Manca davvero poco al 16 novembre, giorno in cui apriranno le bancarelle del “Villacher Advent”, appuntamento irrinunciabile per chi ama le atmosfere del Natale e i suoi tradizionali mercatini. Fino al 24 dicembre infatti, il centro storico di Villach, pittoresca cittadina carinziana a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, si illuminerà di milioni di luci sfavillanti e tornerà ad animarsi di tutta la magia che solo il periodo natalizio porta con sé. Profumo di caldarroste e vin brûlé, diversi prodotti locali, a cui si aggiungono spettacoli musicali, gite in battello e divertimento spensierato pattinando sul ghiaccio, senza dimenticare lo shopping e il relax alle terme. Il Natale a Villach è davvero un’esperienza unica che si può raggiungere con estrema facilità e comodità, oltre che in modo del tutto ecosostenibile, grazie ai servizi eccellenti di ÖBB Italia (Ferrovie Austriache).

In treno

Tante le possibilità, a partire dal treno MICOTRA, con partenza da Udine, Tarvisio e Trieste (solo nel weekend), con fermate intermedie a Tarvisio Boscoverde, Pontebba, Carnia, Venzone, Gemona del Friuli (prezzo del biglietto adulti da Udine a partire da 13 euro).
Accanto a questo servizio non va dimenticato il treno RAILJET che collega due volte al giorno la città lagunare di Venezia a Villach (via Treviso, Pordenone e Udine), viaggiando in una delle tre eccellenti e confortevoli classi (“Economy”, “1° classe” e “Business”). Il treno RAILJET mette inoltre a disposizione WI-FI gratuito, portale di intrattenimento a bordo, ristorante e un mini-cinema per i bambini, che viaggiano gratuitamente se accompagnati da genitori o nonni. Con i biglietti “Sparschiene” viaggiare con ÖBB è ancora più conveniente: il prezzo a persona (adulto) per tratta, in 2° classe, parte da 19/29 euro a seconda della stazione di partenza. L’offerta è limitata ed è valida solo per il collegamento prenotato indicato sul biglietto, cambio/ rimborso esclusi, e non è cumulabile con altri sconti.

OBB ferrovie austriache

In autobus con tariffa ferroviaria e con il biglietto del treno

I mercatini di Natale di Villach si possono raggiungere anche comodamente a bordo degli Intercitybus ÖBB, autobus granturismo, che prevedono partenze da Venezia e Udine. Ma non solo, il servizio è ora disponibile anche da Trieste (via Udine) con partenza dall’Autostazione (Trieste Centrale) alle ore 07.55 e ritorno da Villach alle ore 18.56. I biglietti partiranno da un minimo di 14 euro a tratta. Su due piani, gli Intercitybus ÖBB dispongono di 1° e di 2° classe, aria condizionata, servizi a bordo e WI-FI gratuito. Con ÖBB Italia (Ferrovie Austriache) il Natale non è mai stato così vicino, e ogni giorno sono disponibili collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Info:
www.nataleavillach.com; www.obb-italia.com; www.villacheradvent.at

 

Articolo precedenteColonia (Germania) – Dario Fo a colori dal 15 novembre al 15 febbraio 2019
Articolo successivoParigi – Il mondo di Fernando Costa fino al 1° dicembre