In edicola a maggio



Piemonte Novarese

Oltre le sue tante chiese le piazze eleganti, la “Leonessa d’Italia” nasconde un cuore forgiato nel ferro, da cui nacque la leggedaria corsa automobilistica Mille Miglia.

Ogni stagione è buona per scoprire il territorio di Novara e la sua variegata provincia. In sella alle due ruote, il nostro viaggio ci svela la sorprendente città piemontese, i paesaggi del Parco Naturale del Monte Fenera  e i percorsi ciclabili lungo i fiumi Ticino e Sesia.




Spagna Via Verde Valenciana

La ferrovia che un tempo fu il simbolo della Bell’Époque valenciana è stata trasformata in un percorso ciclabile, che ora è segno di rinascita sostenibile. Uno splendido itinerario, fra colline profumate di timo, lagune ricche  di biodiversità, borghi e prodotti gustosi.



Piemonte Langhe

Strade sentimentali volano su crinali tra vigneti, sprofondano in valli profumate di nocciola e penetrano nel cuore di un microcosmo che ha le sue radici umane nella letteratura neorealista del ‘900.




Lombardia Valli Bergamasche

Esploriamo le ciclabili che corrono lungo le due valli più celebri della Bergamasca, la Seriana e la Brembana. Un salto indietro nel tempo fra tesori Liberty appena riaperti e saperi tradizionali che hanno saputo incontrare la modernità.




Austria Ciclabile dei Tauri

Inizia con l’impeto di un Requiem e finisce come un Adagio  di Mozart: dalle cascate di Krimml verso Salisburgo seguendo fedelmente le acque della Salzach, tra fortezze e piccoli villaggi, pascoli e spettacolari gole scavate nella roccia.




Sardegna Costa Ovest

Una cavalcata lungo la costa occidentale della Sardegna vegliati dal planare dei grandi rapaci nella loro ultima roccaforte italiana. Ci accompagnano cittadelle fortificate, misteri dell’età nuragica e tradizioni antiche per un’economia sostenibile.



Friuli/Slovenia Colli Orientali

Viaggio transfrontaliero lungo le valli bagnate dalle acque smeraldine dell’Isonzo e del Natisone, e attraverso le dolci colline del Collio italo-sloveno, dove al posto dell’acqua scorre nettare d’uva di pregiata qualità.