Indice Storico

PostHeaderIcon Cambio all’Avana

Sulle strade di Cuba per scoprire il cambio, il processo di cambiamento sociale e politico in atto. Un coast to coast da ovest a est con tappa obbligata all’Avana nel cuore di una nazione nuova, che cambia pelle per rimanere se stessa

PostHeaderIcon Con gli sci sul Mondolé

Nel Cuneese, in valle Maudagna, sci e relax nello storico comprensorio delle due Frabose, di Prato Nevoso e di Artesina, sulle prime propaggini delle Alpi tra Liguria e Piemonte.

PostHeaderIcon Ombelico d’Italia

Rieti è tradizionalmente considerata il centro della nostra penisola, per la posizione ma anche per l’importanza degli eventi di cui fu protagonista in epoca romana e papale. E anche perché San Francesco, nella vicina Greccio, diede vita al primo presepe della storia

PostHeaderIcon Avvento Croato

E’ stato eletto il più bello d’Europa: il programma di eventi allestito da Zagabria per il periodo prenatalizio vale da solo una visita. Ed è tanto ricco che si è pensato di allungarlo: dal 2 dicembre al 7 gennaio.

PostHeaderIcon Neve oltre confine

Al di là del Piemonte, appena oltre il Monginevro, la Serre Chevalier, il parco del Écrins e la citta Fortificata di Briançon offrono migliaia di spunti per una vacanza invernale, dalle attività sulla neve a quelle culturali, passando per i sapori della cucina.

PostHeaderIcon La terra degli autoctoni

La porzione di Abruzzo nell’entroterra di Ortona sale dal mare verso le colline ricche di storia. Come a Crecchio, sede di un castello in cui soggiornò il re in fuga durante la guerra.

PostHeaderIcon Visioni urbane

Una città creativa, dinamica e spumeggiante che ha molto da offrire: musei all’avanguardia, musica, arte elettronica e cultura contemporanea, ma anche tanto verde e spazi urbani innovativi e attraenti.

PostHeaderIcon Valli da fiaba

A pochi chilometri da Piacenza, verso l’Appennino, le valli Trebbia e Nure conservano gelosamente le testimonianze di una storia importante. La ricordano al viaggiatore castelli, abbazie, rievocazioni, itinerari tra personaggi delle favole e perfino i vini e le specialità gastronomiche.

PostHeaderIcon Castelli e filari

Nel cuore della Castiglia seguiamo il Duero attraverso zone di grandi tradizioni vinicole, sostando in manieri, abbazie e cantine. Visitata Valladolid, antica capitale di Spagna, si prosegue verso Zamora e oltre, fin dove il fiume disegna uno dei paesaggi più suggestivi di tutta la penisola iberica.

PostHeaderIcon Storie del Calatino

Terra di ceramiche inimitabili, di antiche tradizioni, culla del Verismo, il Calatino, il territorio tra Caltagirone, Mineo e Palagonia, offre un autentico spaccato di Sicilia, di quelli che altrove non si trovano più.