Lagorai

Lagorai, il Trentino da scoprire

Due giorni - a fine settembre - in un angolo incontaminato del Trentino: il Lagorai. Lo abbiamo conosciuto, alla guida di un’e-bike realizzata interamente in legno, in uno dei suoi momenti più magici e...

Mendrisiotto: una regione da scoprire

La regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio è un piccolo territorio generoso e molto piacevole da visitare, che viene purtroppo spesso attraversato velocemente, mancando così l’occasione di scoprire la ricchezza e la qualità dei numerosi elementi che lo rendono speciale.

Imparare in Sudafrica

Il ricco patrimonio naturalistico del paese africano è gestito in maniera esemplare. Ed è un libro a cielo aperto in cui apprendere a rispettare e amare la natura.

Geni alati

Spesso considerati come infestanti o come presenze inquietanti, i corvidi possono vantare un cervello e un’intelligenza paragonabili a quelli dei primati.

Acque chiare

Parte dell’iconografi a della campagna inglese, i chalk stream, “fiumi del gesso”, costituiscono un ecosistema unico e ricco, in pericolo per l’eccessivo prelievo d’acqua e per gli scarichi agricoli.

Ingegneri con i baffi

Il castoro è una delle poche specie in grado di modificare l’ambiente in cui vive e di renderlo migliore, come dimostrano recenti studi.

L’aquila dei serpenti

Il biancone è un affascinante rapace diurno che si nutre di rettili. Ecco i migliori posti dove avvistarlo e salutarlo durante la migrazione nel Mediterraneo.

Piume alla moda

Il fenicottero, uccello evocativo che ha incantato scrittori e designer, è tornato a nidificare e a svernare in alcune zone d’Italia. Ecco dove vederlo.

Sassonia, favola di pietra

L’unione fa la forza: ne sono fermamente convinti anche i Parchi Nazionali della Svizzera Sassone e della Svizzera Boema, oggi uniti nel parco (inter)nazionale Nationalparkregion Sächsisch-Böhmische Schweiz.

Social

5,065FansMi piace
3,930FollowerSegui

In Edicola

N°. 266 Dicembre/Gennaio

Copertina numero 266 Dicembre 2018/Gennaio 2019
Carissimi lettori, permettetemi di dedicare l’editoriale di questo mese alla tragedia che ha coinvolto la Liguria, terra...