State pensando di andare in Belgio con la vostra auto e avete deciso di trascorrere qualche giorno a Bruxelles? Fate attenzione alle sanzioni legate al varco della zona LEZ, la locale ZTL. Dopo il fine settimana, la fase di transizione della zona ambientale LEZ a Bruxelles è finita e chiunque acceda senza registrazione può essere multato. Inoltre, i primi veicoli diesel saranno esclusi dalla zona ambientale: dall’inizio del 2018, i veicoli diesel EURO 1 e quelli sprovvisti di classe EURO non possono più accedere alla LEZ e da lunedì saranno perseguibili in caso di infrazione.

A quanto ammontano le sanzioni?
Al momento dell’accesso in città, telecamere intelligenti catturano le immagini delle targhe dei veicoli e li confrontano con la banca dati LEZ. Chiunque sia in possesso di un veicolo vecchio e sia entrato comunque nella zona, riceve una notifica della sanzione a casa! In caso di accesso non autorizzato alla zona LEZ con un veicolo vecchio, la sanzione ammonta a 350 euro. La somma di 150 euro dovrà essere pagata se non si registra il veicolo nella banca dati prima dell’ingresso alla zona ambientale. Se siete proprietari di un veicolo vecchio, non dovete disperare. È possibile acquistare un pass giornaliero per un massimo di 8 volte all’anno, che consente l’accesso in un giorno di calendario.

Le regole saranno inasprite rapidamente!
Già dal 01.01.2019, altre classi di veicoli saranno escluse dalla zona ambientale. I veicoli diesel EURO 2 non potranno più circolare e i veicoli a benzina EURO 1 o sprovvisti di classe EURO saranno anch’essi esclusi dal traffico. Già nel 2020 le misure saranno inasprite, e in seguito saranno applicate ulteriori restrizioni ad intervalli regolari. Per tale motivo, i conducenti dovrebbero tenersi aggiornati in inverno sulle prossime limitazioni alla circolazione sul sito lez-belgium.be. Un’eccezione: i camion non devono ancora registrarsi per la zona ambientale e sono esentati dai divieti di circolazione.

Quali sono i confini della zona ambientale?
A differenza di molte città, è stato deciso che a Bruxelles la zona ambientale dovrebbe coprire l’intera area metropolitana. Se si va a Bruxelles, non è più possibile evitare la zona ambientale LEZ. Tramite la app gratuita delle zone ambientali di Green Zones è possibile controllare i confini esatti della zona LEZ. Attraverso il portale lez-belgium.be è anche possibile registrare il proprio veicolo e ottenere tutti i dettagli del permesso di accesso su un Registry-Sticker personalizzato.

 

Articolo precedenteGAMeC (Bergamo) – Black Hole, tra informe e invisibile dal 4 ottobre al 6 gennaio 2019
Articolo successivoN° 265 Ottobre/Novembre