Dal 3 settembre al 4 novembre 2018, la regione intorno a Villach, in Carinzia (Austria), propone l’offerta turistica “Delizie d’Autunno”, un programma settimanale di diverse attività adatte ai più sportivi e alle famiglie.
Per chi ama le passeggiate in montagne senza rinunciare alla buona cucina locale, l’ideale è invece il programma “HüttenKult”, escursioni guidate nei più bei rifugi della zona, ognuno dei quali noto per un gustoso piatto tipico.
L’area turistica di Villach (Lago di Faak – Lago di Ossiach, in Carinzia) comprende la parte più meridionale dell’Austria a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, propone un’offerta turistica completa in ogni stagione: il mese di settembre è ideale per chi ama fare le proprie vacanze lontano dalle zone e dai periodi più affollati.
Il programma “Delizie d’Autunno” propone attività diverse per ogni giorno della settimana.

Il lunedì, la proposta è il nuovo ’”E-Bike-Radbus”, un bus dedicato ai cicloturisti che porta dal Lago di Faak alla Valle Rosental. Da qui si torna in modo individuale in bicicletta o con le e-bike, pedalando lungo un tratto della famosa ciclabile della Drava. Per chi preferisce invece la montagna, prevista anche un’escursione al Rifugio Schwarzseehütte, che fa parte dei rifugi aderenti all’iniziativa HüttenKult.
Il martedì di nuovo sui pedali con il “bus ciclistico” Radbus che dal Lago di Ossiach porta a Spittal, da qui si torna in modo indipendente pedalando tra scenari indimenticabili. In alternativa si può partecipare al tour di birdwatching sul nuovo Slow Trail Bleistätter Moor, o all’escursione guidata sul Monte Dreiländereck. La giornata si conclude con un completo relax alle KärntenTherme.
Il mercoledì è in programma la visita alla “casa di pietra” Steinhaus dell’architetto Günter Domenig, per proseguire poi con una pedalata da Spittal, a cui si arriva sempre con il “bus ciclistico” Radbus, al lago di Faak, oppure con una visita guidata al caratteristico centro storico della cittadina di Villach.
Si continua a pedalare anche il giovedì da Tarvisio fino al Lago di Ossiach lungo la Ciclovia Alpe Adria, oppure si può andare alla scoperta dello splendido paesaggio e delle delizie gastronomiche del Rifugio Bertahütte. In alternativa, un istruttore è disponibile per una prova di arrampicata alla palestra artificiale Kletterhalle di Villach.
Il venerdì sono invece previsti un workshop di mountain bike sul Lago di Faak, un corso di arrampicata, adatto anche ai bambini dagli 8 anni, o una visita guidata della città di Villach.
Il sabato prevede ancora relax alle KärntenTherme, mentre per la domenica si può fare una gita alle ex miniere di Bad Bleiberg, perfetta per le famiglie, oppure un’introduzione alle vie ferrate preso la cascata della gola Rotschitza-Klamm.
Per informazioni: www.region-villach.at/it

Articolo precedenteIl sapore dei necci
Articolo successivoGolden Theatre Melinda: alla scoperta della mela custodita sotto terra