Vi siete mai chiesti che operazioni possono essere svolte della più grande compagnia aerea internazionale del mondo? Per celebrare la Giornata dell’Aviazione Civile degli Emirati Arabi Uniti, Emirates ha dato il via ad una serie di Instagram Stories, offrendo uno sguardo “dall’interno” su ciò che accade nelle operazioni quotidiane della compagnia, da cui ogni giorno partono da Dubai oltre 580 voli destinati in tutto il mondo. Le Instastories si concentrano maggiormente su tre aspetti chiave, di cui fanno parte Emirates Engineering, Emirates Flight Catering e Emirates Network Control Center. Nel 2017, più di 27 velivoli sono stati ridipinti e sono state installate oltre 150 decalcomanie per aeromobili personalizzati. La struttura Emirates Airline Catering è la più grande del mondo nel suo genere; dove in media vengono prodotti più di 185.000 pasti al giorno. La struttura di 66.000 mq è operativa 24 ore su 24, con oltre 1.800 cuochi. Emirates coinvolge il più grande traffico aereo del mondo, che si traduce in più di 3.600 partenze da Dubai ogni settimana.

Emirates Engineering
Emirates Engineering è una delle più grandi e avanzate strutture di manutenzione aeromobili del mondo, a supporto della più grande flotta di Airbus A380 e Boeing 777 nel mondo. Emirates Engineering è anche leader mondiale nella manutenzione del modello Airbus A380, il suddetto impianto comprende sette hangar per la manutenzione pesante, quattro hangar dediti alla manutenzione leggera e un impianto di verniciatura in grado di ospitare l’aeromobile. Nel 2017, più di 27 velivoli sono stati ridipinti e sono state installate oltre 150 decalcomanie per aeromobili personalizzati. La struttura sta inoltre eseguendo la riconfigurazione completa e il rinnovo totale di 10 aeromobili Boeing 777-200LR, e al momento sono necessari in media 35 giorni per riconfigurare un aeromobile.

Emirates

Emirates Flight Catering
La struttura Emirates Airline Catering è la più grande del mondo nel suo genere; dove in media vengono prodotti più di 185.000 pasti al giorno. La struttura di 66.000 mq è operativa 24 ore su 24, con oltre 1.800 cuochi che preparano più di 12.400 diversi tipi di pasti da distribuire sui voli Emirates ogni giorno. Ogni anno circa 4 tonnellate di pollo sono utilizzate per i principali piatti di Emirates, incluso il Pollo Biryani e il Machboos.  Altri aspetti di eccellenza dell’impresa includono il sistema interno di monorotaia elettrico, che trasporta più di 30.000 vagoni, vassoi e rastrelliere per il forno in tutta la struttura, percorrendo 16.000 km ogni giorno, equivalente alla distanza di un volo Emirates di ritorno da Tokyo. Oltretutto, più di 3 milioni di pezzi di attrezzatura da ristorazione percorrono la loro strada verso l’impianto di lavaggio ogni giorno.

Emirates

Emirates Network Control Centre
Il “centro operativo” di Emirates è Network Control Center, il cui scopo principale è il monitoraggio dei voli in tutto il mondo. Emirates coinvolge il più grande traffico aereo del mondo, che si traduce in più di 3.600 partenze da Dubai ogni settimana. Le operazioni del Centro di controllo della rete 365/24/7 garantiscono che tutti i voli arrivino e partano in orario, senza interruzioni, con la corretta pianificazione del volo, la movimentazione a terra, i servizi bagagli, i servizi aeroportuali, ed il controllo del traffico aereo e una serie di altri dipartimenti supportano e permettono di lavorare all’unisono per mantenere l’efficienza delle operazioni senza interruzioni. Tenendo sotto stretta sorveglianza le ultime notizie, i modelli metereologici e i flussi del traffico aereo di Emirates in tutto il globo, gli 80 dipendenti professionisti del Network Control sono in servizio in qualsiasi momento oltre ad essere preparati ad anticipare e rispondere alle contingenze e situazioni operative. Emirates in Ottobre potenzierà le operazioni con una serie di lanci ed aggiornamenti dell’A380. Solo in questa settimana è stata aperta una nuova tratta per Edimburgo, aumentando i voli di Emirates nel Regno Unito a 19 voli al giorno. Emirates ha inoltre effettuato un volo A380 unico su Accra, in Ghana; e aggiornerà i suoi servizi in un’operazione A380 ad Osaka e ad Amburgo alla fine di ottobre.

 

Articolo precedenteMSC crociere dal 2019 elimina la plastica monouso da tutta la flotta
Articolo successivoENIT, arrivi dei passeggeri negli aeroporti: crescono gli USA