Un’esposizione di valore, capace di riunire l’opera di un grande artista e di creare nuovi contenuti, e che potrà valorizzare un territorio ricco di un importante patrimonio storico e artistico.
Giovanni Paolo Lomazzo lo definì uno dei sette “Governatori” nel “Tempio della Pittura” assieme a Mantegna, Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Tiziano e Polidoro da Caravaggio. Stiamo parlando di Gaudenzio Ferrari, uno dei protagonisti della pittura italiana del Cinquecento. Una grande retrospettiva gli rende onore, organizzata dal 24 marzo al 1 luglio in tre città del Piemonte – Novara (Broletto), Vercelli (L’Arca) e Varallo Sesia (Pinacoteca e Sacro Monte) – estendendosi, al di là delle sedi espositive, in chiese ed edifici delle città e del territorio, dove sono presenti affreschi e altre opere del maestro. Per la sede di Varallo è prevista la proroga fino al 16 settembre 2018. Nelle tre sedi il pubblico potrà ammirare quasi un centinaio di dipinti, sculture e disegni. In ciascuna sezione sono presentate, in ordine cronologico, le opere di Gaudenzio, dei suoi contemporanei e dei suoi seguaci. A Varallo sarà affrontato il primo tratto della carriera dell’artista: dagli anni di formazione alle prove del Sacro Monte; a Vercelli la stagione della maturità; a Novara gli anni estremi, dove il pittore è soprattutto attivo sulla scena milanese tra la marea montante del Manierismo. A integrare il percorso espositivo saranno le “opere immobili” presenti nelle diverse aree territoriali: i cicli di affreschi e le statue, opportunamente valorizzati in loco, riuniti a comporre un unico catalogo. A concedere le opere di Gaudenzio e degli artisti “di confronto” sono istituzioni territoriali quali la Diocesi di Novara, la Galleria Sabauda, il Museo Civico d’Arte Antica e l’Accademia Albertina di Torino ed importanti musei italiani e stranieri. Tra questi ultimi il Louvre, il Ringling Museum of Art di Sarasota, lo Städel Museum di Francoforte, il Szépművészeti Múzeum di Budapest, oltre che storiche collezioni private.

 

Informazioni
Pinacoteca di Varallo si trova in Vicolo Franzani 2. Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro (12 euro il ridotto) e comprende l’ingresso alla mostra, al Palazzo dei Musei, alla funivia per il sacro Monte e al ponteggio di Santa Maria delle Grazie.
Arca di Vercelli (ex chiesa di San Marco), piazza San Marco 1. Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (8 euro il ridotto).
Il Broletto di Novara, via Fratelli Rosselli 20. Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (8 euro il ridotto). Biglietto cumulativo tre sedi 20 euro (valido fino al 16 settembre), gratuito fino a 6 anni.
Web:
www.gaudenzioferrari.it. ATL Turismo Valsesia Vercelli www.valsesiavercelli.it, tel. 0163 564404

Articolo precedenteSapori di Franconia
Articolo successivoDimore storiche nella natura