Nell’Alpenwelt Karwendel e dintorni non mancano spunti per divertirsi in famiglia sulle rive dei laghi o sulle montagne, con panorami a 360 gradi.
Una scampagnata in bicicletta, un po’ di cultura nella natura, qualche allegra camminata, i parchi-avventura e le discese in fun-bob, le gite in carrozza e il minigolf. Sono solo alcune delle attrazioni per la famiglia dell’Alpenwelt Karwendel, regione alpina della Baviera.
Due tra i percorsi preferiti dai bambini si trovano a Mittenwald: sono il Barfusswanderweg e il Leutascher Geisterklamm. Il primo è da fare a piedi nudi e propone giochi d’abilità in varie stazioni: chi riesce a camminare su un tronco come su un’asse d’equilibrio o ad annodare una fune usando i piedi al posto delle mani? Nel secondo, invece, si percorre una stretta gola sulle passerelle fissate alla roccia: non pensate alle avventure di Indiana Jones, qui si va alla ricerca di spiriti e folletti! Altri sentieri possono essere raggiunti anche con la seggiovia Kranzberg-Sessellift e con la funivia Karwendelbahn. Emozionanti i parchi con percorsi acrobatici come il Naturseilpark Isarhorn, con sezione riservata ai più piccoli, e il Kletterwald della vicina Garmisch-Partenkirchen. Se il tempo fa le bizze, poi, si può cogliere al volo l’occasione per visitare il moderno Museo della liuteria di Mittenwald, e con un breve tragitto anche il museo-fattoria di Glentleiten, il parco delle fiabe Märchenpark Schongau, i castelli di Ludwig II a Linderhof e Füssen, l’Alpenzoo di Innsbruck o le piscine coperte dei vari centri della zona.

Informazioni
L’Alpenwelt Karwendel comprende le località di Mittenwald, Krün e Wallgau, fra Innsbruck e Garmisch Partenkirchen, a circa 100 km dal Brennero.
Info: Tourist-Info Alpenwelt Karwendel, DammkarstraĂźe 3, D-82481 Mittenwald, info@alpenwelt-karwendel.de, www.alpenwelt-karwendel.de.

©TI Alpenwelt Karwendel

Family friendly
In una regione a misura di famiglia non possono mancare le sistemazioni e gli itinerari a misura di bambini e ragazzi. Sia che si preferisca una tradizionale gasthaus o l’hotel, l’appartamento o la fattoria, la ricerca è semplice e diretta: il sito www.alpenwelt-karwendel.de è disponibile anche in inglese. Con la guest-card AlpenweltCard, inoltre, si può approfi ttare di sconti speciali o gratuità su molti biglietti d’ingresso e sulle corse di seggiovie, funivie e mezzi pubblici regionali.

Alpi multimediali
Un’emozione per grandi e piccini: la funivia Karwendelbahn Mittenwald conduce in pochi minuti al centro informazioni Bergwelt Karwendel, a quota 2.244. Al suo interno coinvolgenti installazioni multimediali presentano il mondo alpino e le diffi – coltĂ  della vita animale e vegetale alle alte quote, le specie protette e la condivisione della montagna con l’uomo. Letteralmente mozzafi ato è la panoramica sulla vallata sottostante (www.karwendelbahn.de).

Tante feste
Fra le feste più tradizionali del periodo la Kräuterweihe (Krün, 15/08) è una benedizione di mazzi di fi ori, erbe officinali e spighe di cereali; le Bauernwochen (Mittenwald, Krün e Wallgau, da settembre) sono feste per il ritorno di capre, pecore e mucche dagli alpeggi (come la Goasabtrieb di Mittenwald, 2/09); le feste dell’Erntedank sono un ringraziamento per il raccolto con i tipici mercati contadini(www.alpenwelt-karwendel.de/veranstaltungen/).

Articolo precedenteIngegneri con i baffi
Articolo successivoAcque chiare