Itinerari e Luoghi n. 285 novembre 2020

É in edicola il numero 285 (novembre) di Itinerari e Luoghi.

Scopri gli itinerari di questo numero. 

Editoriale: Nel segno della bellezza

Le giornate si accorciano, le nebbie si distendono nei fondovalle e i colori dell’autunno giocano con luci radenti. Il ponte tra l’estate e l’inverno è una strada che offre spazi di intimità e osservazione. Le coste restituiscono il loro volto più autentico immerso in echi di risacca, nelle aree interne i boschi diventano una tavolozza di sfumature dal verde al rosso; in montagna arriva il silenzio bianco.

Non potendo fare grandi viaggi all’estero Itinerari e Luoghi vi accompagna in località facilmente raggiungibili e fruibili anche nella situazione che tutti ben conosciamo e che richiede attenzione.

C’è tanta Bellezza in questo numero. Si parla di progetti con la Fondazione Italia Patria della Bellezza; di forme, con la sfera come simbolo di trasformazione secondo Jiménez Deredia e le sue sculture che trasformano la città di Genova con un percorso “fluido e armonico” fino al 30 novembre; di arte ispirata al “Caos dentro” di Frida Kahlo, percorso sensoriale altamente tecnologico e spettacolare negli spazi della Fabbrica del Vapore a Milano; di umanità profonda nella storia di un piccolo grande viaggio ad Agnone che Giorgio Roggero e Carlo Orizio hanno intrapreso portando con sé il numero 11 di Itinerari e Luoghi (febbraio 1993).

In questo numero

I servizi centrali di questo mese ci portano ancora a Genova città di colore, poesia e musica in un percorso che va da Paganini a De André passando dal tetto dove gironzolava la gatta con la macchia nera sul muso di Gino Paoli.

Liguria, Genova – Crêuza de mä – Testo di Claudio Agostoni, foto di Bruno Zanzottera /Parallelozero

Inseguendo le olimpiadi invernali del 2026 di Cortina d’Ampezzo (e Milano) ecco meravigliose ciaspolate nel territorio di Lagazuoi- Falzarego-5 Torri sui sentieri della Grande Guerra scoprendo anche le botteghe artigiane dove si creano intarsi di legno, vetro e madreperla.

Veneto, Lagazuoi-Falzarego-Cortina d’Ampezzo – Una montagna di pace – Testo di Federica Botta, foto di Alessandro De Rossi

Le montagne dell’Alta Pusteria invece regalano grandi spazi ma, visto il periodo, anche il calore di distillati di pino mugo, il gusto di formaggi caprini, il burro di Christian e le torte di Wally; e poi l’emozione di incontrare il fantasma di Margarethe von Taufers che vaga ogni notte nel castello alla ricerca del suo amato.

Alto Adige, Valle Aurina-Val Pusteria – La memoria delle vette – Testo e foto di Paolo Simoncelli

Ancora luoghi di intime suggestioni nel mondo integro della Montagnola senese dove il percorso suggerito da Fabrizio Finetti attraversa un tessuto di esperienze silenti che nei secoli ha saputo costruire luoghi di preghiera, ville e castelli che si lasciano ammirare con pudore e riservatezza.

Toscana, Montagnola senese – Al tramonto e al risveglio – Testo e foto di Fabrizio Finetti

E infine un viaggio incredibile oltre i fiordi norvegesi nella magia invernale delle isole Lofoten e Vesterålen lungo la mitica Kong Olavs Veg, la strada che attraversa l’arcipelago dove affonda le radici la tradizione dello stoccafisso, quasi interamente esportato in Italia.

Norvegia, Isole Lofoten e Vesterålen – Nella luce delle Lofoten – Testo e foto di Natalino Russo

Non c’è la certezza di poter raggiungere la magia artica in tempi di Covid, ma la suggestione è forte e ben sapendo che Itinerari e Luoghi torna sempre utile, anche a distanza di tempo, abbiamo pensato di affidare sogni e programmi immediati (se possibile) o futuri al percorso che Natalino Russo ha costruito verso questa tanto insolita quanto affascinante meta invernale.

Il Direttore
Enrico Caracciolo


Itinerari e Luoghi n.285 (novembre 2020) è in edicola al costo di € 4,50 dal 28 ottobre – ti aspettiamo! Qui trovi invece la versione digitale da scaricare. Buona lettura!

RUBRICHE
  • AGENDA – Eventi culturali in Italia e all’estero
  • ITINERARI CULTURA – Deredia a Genova, la sfera tra i due mondi
  • ITINERARI CULTURA – Frida Kahlo, il caos dentro
  • ITINERARI EDUCATIONAL – Toscana, terre apuane
  • ITINERARI EVENTI – Comunicatori di bellezza
  • ITINERARI MUSICA – Padova Jazz Festival
  • ITINERARI STORIE – Agnone, una promessa da 1750 km
  • ITINERARI LIBRI – Novità editoriali in libreria

ITINERARI

  • Alto Adige, Valle Aurina-Val Pusteria – La memoria delle vette
  • Veneto, Lagazuoi-Falzarego-Cortina d’Ampezzo – Una montagna di pace
  • Liguria, Genova – Crêuza de mä
  • Toscana, Montagnola senese – Al tramonto e al risveglio
  • Norvegia, Isole Lofoten e Vesterålen – Nella luce delle Lofoten

Abbonati a Itinerari e Luoghi – CLICCA QUI PER INFO