Mendrisiotto: una regione da scoprire

La regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio è un piccolo territorio generoso e molto piacevole da visitare, che viene purtroppo spesso attraversato velocemente, mancando così l’occasione di scoprire la ricchezza e la qualità dei numerosi elementi che lo rendono speciale.
Incastonato come una piccola gemma preziosa nell’estremo sud del Cantone, questo territorio è circondato dalla Lombardia, una regione con la quale ha sempre intrattenuto rapporti particolarmente intensi e con cui condivide l’area e l’offerta turistica di due importanti montagne, dalle quali è possibile gustare panorami mozzafiato: il Monte San Giorgio, Patrimonio mondiale transnazionale dell’Umanità UNESCO (2003/2010) e il Monte Generoso, tra le prime storiche mete turistiche del Cantone Ticino.

Natura e cultura
Difficile per gli escursionisti che si avventurano sui sentieri delle due montagne riconoscere le tracce di un confine che la natura non ha chiaramente evidenziato in nessun modo. Una natura splendida e generosa che ancora oggi vanta alcune specie di rari fossili, di fiori, di piccoli animali e d’insetti che non si trovano in altri luoghi.
Tanti sono i riferimenti culturali e i luoghi da visitare sulle due montagne, come nelle valli e sui colli; luoghi che svelano a tratti terrazzamenti coltivati a vigna, cantine vitivinicole o inattesi grotti nascosti nel verde.

Siti da non perdere
Tra i siti che non dovete mancare di visitare, se volete scoprire il meglio di questa regione, vi suggeriamo la vetta del Monte Generoso dove potrete visitare la nuova struttura di accoglienza edificata da architetto Mario Botta, chiamata “Fiore di Pietra”, e raggiungere a piedi per una visita, la Grotta dell’Orso. Scendendo potreste decidere di percorrere a piedi uno dei sentieri che portano in valle di Muggio, dove potete visitare il mulino di Bruzella e le Nevère, e da qui poi raggiungere il parco delle Gole della Breggia per conoscere l’itinerario didattico che conduce alla scoperta della fabbricazione del cemento.
Sul Monte San Giorgio suggeriamo la visita al Museo dei Fossili del Monte San Giorgio e al Parco archeologico di Tremona, dove potete vivere un’esperienza di realtà aumentata in occasione della visita agli scavi.
Ulteriori luoghi da scoprire sono i villaggi ed i lidi che trovate sulle rive del lago Ceresio. Se siete interessati ai beni culturali vi suggeriamo di consultare la lista dei Musei e delle Gallerie d’arte che di sicuro vi sorprenderà per ricchezza e varietà di proposte. Tra queste segnaliamo il Museo Vincenzo Vela, la Pinacoteca Züst, il Museo del Trasparente e la Galleria Artrust.

Informazioni
Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio: www.mendrisiottoturismo.ch