L’Ente Parco Nazionale dell’Asinara ha avviato il progetto “Asinara Emissioni Zero”. Il progetto, interamente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, ha l’ambizione di trasformare la mobilità sull’isola e far circolare esclusivamente veicoli elettrici. Non solo, per fare rifornimento verrà utilizzata energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico.
Il primo passo in questa direzione è stato l’acquisto di quattro Citroën C-Zero, da utilizzare come vetture istituzionali per il controllo territoriale e come vetture di cortesia. Si tratta di vetture 100% elettriche, agili e compatte, a zero emissioni e a zero inquinamento acustico, personalizzate con una livrea che riproduce gli animali simbolo dell’isola: un delfino, una tartaruga, un asinello ed un cavallo.
Il progetto proseguirà poi con l’installazione di alcuni punti di ricarica distribuiti in diverse zone dell’isola ed infine con la produzione autonoma di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici da predisporre su strutture esistenti a tetto piano.
L’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, un’area naturale protetta istituita nel 1997, comprende l’intera estensione dell’isola dell’Asinara (amministrativamente appartiene al Comune di Porto Torres) per un totale di 51 chilometri quadri, con 110 chilometri di coste. In quanto Parco Nazionale e Area Marina protetta, necessita di grande attenzione per preservarne l’ambiente, col massimo rispetto della sua fauna e della sua flora.
www.parcoasinara.org

Articolo precedenteTokyo, sapori d’autunno
Articolo successivoPale di San Martino, l’estate senza fine