Venezia – Magister Canova fino al 22 novembre

Dove: Venezia
Dal: 01-07-2018
Al: 22-11-2018

A Venezia arriva Antonio Canova, in un viaggio che immerge il visitatore nella genesi del processo creativo del celebre scultore veneto, interprete massimo del Neoclassicismo, in una mostra dove spettacolo e approfondimento, emozione e conoscenza si fondono insieme. Magister Canova, realizzata in collaborazione con la Fondazione Canova Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno e il patrocinio del MiBACT, sarà accolta nelle sale della Scuola Grande della Misericordia di Venezia fino al 22 novembre 2018.
Magister Canova è uno spettacolare percorso multimediale che coinvolge il visitatore avvicinandolo alla vicenda canoviana in tutte le sue fasi e i suoi aspetti. L’assoluto rigore scientifico del racconto è coniugato a una sapiente regia, grazie alla pluralità di linguaggi che dà vita a un percorso di narrazione che spazia dal micro al macro, dalla farfalla di Amore e Psiche al gigante Ercole che scaglia Lica, dalla danza alla bellezza senza tempo di Paolina Borghese.
Ad accogliere gli ospiti sarà un’installazione dell’artista Fabrizio Plessi, un magnifico “omaggio” al grande Canova, un’opera che vuole simboleggiare il viaggio nella mente dello scultore veneto. Ad accompagnare, passo a passo, l’ospite sarà la voce narrante di Adriano Giannini, chiamato a leggere anche alcune lettere del giovane Canova, mentre la colonna sonora originale è affidata al compositore e violoncellista Giovanni Sollima. Il biglietto intero costa 14 euro, il ridotto 12 euro. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, domenica dalle 10.30 alle 18.30. Giovedì e sabato dalle 10.30 alle 21.30.
Info: www.magister.art