Milleottocento sono le torte sfornate ogni anno da Waltraud Tschurtschenthaler, meglio conosciuta come Wally, la regina delle torte della Val Pusteria. Il suo regno – e paradiso di tutti i golosi – è il Caffè Piramidi a Vila di Sopra, piccola frazione del comune di Perca tra le montagne e la natura.

Wally e il marito Norbert hanno aperto il Caffè Piramidi nel 1989 e in questi trent’anni il locale è diventato una tappa irrinunciabile per gli amanti delle torte. Addirittura qualcuno dice che “sono così buone che, assaggiandole, tutta la tristezza del mondo se ne va”.

Le torte di Wally 

Crostata di prugne, Sogno di lamponi, torta di ricotta e Talpa, la torta da scavare per trovare cioccolato, banana e panna: questi sono i dolci più richiesti al Caffè Piramidi. E la nonna papera della Val Pusteria sforna imperterrita le sue creazioni, una dopo l’altra, con passione e fantasia. Nei mesi di punta – luglio e agosto – la richiesta é cosí grande che si trovano anche 18 dolci diversi al giorno.

La forza delle torte di Wally, oltre all’abilità e alla fantasia della pasticciera, sono gli ingredienti. Al Caffè Piramidi vengono utilizzati solo prodotti naturali, niente coloranti e niente chimica; uova del contadino, latte dei masi e farina di riso, così che le torte possano essere mangiate anche da chi è intollerante. 

Libri e ricette 

Wally, la sua passione per la cucina, ama raccontarla e condividerla: ecco che da pasticceria è diventata anche autrice di libri di ricette. Torte e Segreti è uscito nel 2016 (Athesia) e raccoglie dolci segreti; poi è arrivato La dolce magia di Wally (2018, Athesia), un ricettario speciale che mescola le ricette ai dolci ricordi dell’autrice. Da poco è uscito il suo ultimo lavoro, La regina delle torte, dove si trovano 45 ricette per tutte le occasioni, dal carnevale alla festa della mamma e San Valentino. 

Sul numero 285 (novembre 2020) di Itinerari e Luoghi, disponibile in edicola e online, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato alla Val Pusteria e alla Valle Aurina.
Qui trovate invece tutti i nostri consigli di viaggio.