Alla scoperta delle città d’arte lombarde

MANTOVA

Le città lombarde sono uno scrigno d’arte e non solo. Utilizzando il treno si possono visitare viaggiando a prezzi davvero vantaggiosi.

Invitare a scoprire la Lombardia, ma anche insegnare ai cittadini lombardi a essere turisti “a casa propria”. Questo l’obiettivo di “città d’arte” di Trenord nell’ambito di “Discovery Train”, pensato non solo per chi raggiunge dall’estero o dal resto d’Italia la Lombardia, ma anche per chi ci vive, affinché possa scoprire le sue bellezze e i suoi tesori nascosti. Città da raggiungere in treno, evitando il problema del parcheggio e del traffico, e da visitare approfittando di sconti e convenzioni che l’azienda di trasporto ferroviario ha stretto con realtà ed enti del territorio.

MILANO

Milano

Trenord propone di scoprire le bellezze della città di Milano raggiungendo il capoluogo della Regione comodamente in treno. Una proposta per i turisti che arrivano in città per la prima volta, ma anche per chi raggiunge il capoluogo tutti i giorni per motivi di studio e di lavoro, e vuole scoprirne i tesori. Tra i luoghi di Milano segnaliamo il museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci”: viaggio in treno a/r da tutta la Lombardia a Milano, ingresso al museo a un prezzo convenzionato, sconto 10% presso lo shop del Museo. Il Duomo: i clienti Trenord in possesso di un biglietto ferroviario con destinazione Milano, valido nella giornata di vista della città, potranno usufruire di uno sconto del 10% sul Duomo Pass per scoprire i punti d’interesse artistici e storici del Duomo ovvero la Cattedrale, il Museo, l’Area Archeologica e la Chiesa di San Gottardo in Corte sino alle Terrazze, alle quali si accede con ascensore con Pass A o scale con Pass B, da dove si può ammirare tutta la città di Milano. Il biglietto permette inoltre di usufruire di uno sconto speciale del 10% presso DuomoShop e del 50% sul noleggio dell’Audioguida.

Mantova

La città di Mantova, terra dei Gonzaga, è un capolavoro di bellezza e cultura. La Rotonda di San Lorenzo, Palazzo Te, Palazzo Ducale e il Duomo sono tappe assolutamente imperdibili. Oltre ai suoi monumenti, Mantova è celebre anche per la sua ricchezza naturalistica: un tour in battello lungo il fiume Mincio è la soluzione migliore per ammirarne da vicino il fascino incontaminato.

BERGAMO

Bergamo

Bergamo, la città che ha dato i natali al compositore Gaetano Donizetti, è un luogo senza uguali per storia e cultura. Le sue celebri mura sono diventate nel luglio 2017 Patrimonio Unesco. Una struttura unica con “due città nella città”, Bergamo Bassa e Bergamo Alta, collegate tra loro da due funicolari. Tappe obbligate la Piazza Vecchia e l’Accademia Carrara.

BRESCIA

Brescia

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle bellezze di Brescia: la “Leonessa d’Italia”. Dalla Brixia Romana, che ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco, alle due cattedrali, fino alle sue bellissime piazze.

Info: www.trenord.it