Parliamo di un caciocavallo che non è solo un formaggio semiduro a pasta filata.

Parliamo di gesti rituali, maestria e sensibilità che sono alla base della produzione del caciocavallo, simbolo dell’Alto Molise.

Per la produzione il latte viene riscaldato a 36-38 gradi con caglio di vitello o capretto in base del grado di “piccante” desiderato.

Le forme vengono modellate a mano, vengono poi legate a coppia e in seguito messe a stagionare “a cavallo” di pertiche di legno, come vuole la tradizione che dà il nome al “cacio a cavallo”.

Ogni santo giorno al Caseificio di Nucci non si produce solo formaggio ma possiamo dire che si racconta la storia dell’Alto Molise con la pasta filata.

Serena e Franco Di NucciFranco Di Nucci ha il grande merito di aver trasformato la tradizione casearia in storia del territorio attraverso le vicende della sua famiglia.

La figlia Serena ha ereditato passione e intelligenza, sensibilità e religioso rispetto delle tradizioni che sono alla base di formaggi eleganti e delicati, talvolta inimitabili come la stracciata che ha vinto il Premio Formaggio dell’Anno 2017 a Italian Cheese Awards.

Freschi o stagionati i formaggi della famiglia trasmettono profumi e sapori della terra molisana.

Caseificio Di Nucci, Area Artigianale Giovanni Paolo II, Agnone (IS)
Contatti
tel. 0865.77288
www.caseificiodinucci.it

Enrico Caracciolo (direttore di Itinerari e Luoghi) intervista Serena Di Nucci (Caseificio Di Nucci)

Intervista a Serena Di Nucci, anima del caseificio Di Nucci di Agnone (Molise)

Oggi incontriamo Serena Di Nucci, insieme al papà Franco, anima del caseificio di Agnone che racconta il Molise con caciocavalli e stracciate. Perché si chiama caciocavallo? Le forme modellate a mano vengono legate a coppia e messe a stagionare “a cavallo” di pertiche di legno, come vuole la tradizione che dà il nome al “cacio a cavallo”. Caseificio Di Nucci | Comune di Agnone#caciocavallo #stracciata #incheesewetrustSupportaci acquistando Itinerari e Luoghi in edicola o abbonandoti qui -> https://bit.ly/34bk8WM

Publiée par Itinerari e Luoghi sur Lundi 4 mai 2020

Scopri anche gli altri Itinerari del Gusto per viaggiare tra le specialità del territorio italiano.