Capitale andalusa del divertimento e del turismo estivo, Malaga è anche uno dei centri d’arte più importanti di Spagna. Qui nel 1881 è nato Pablo Picasso, e ancora oggi la città ospita grandi artisti, installazioni e mostre innovative.

Qui trovate una lista dei migliori musei e gallerie d’arte di Malaga, per scoprire il lato più artistico della città.

Centro d’Arte contemporanea

Il Centro d’Arte contemporanea inaugura nel 2003 in quello che viene chiamato “Soho di Malaga”, il quartiere più vivace della città. Qui si trovano opere del XX e del XXI secolo di artisti spagnoli e internazionali del calibro di Damien Hirst, Louise Bourgeois, Juan Muñoz and Miquel Barceló. Il centro ospita anche diverse esposizioni temporanee.

Museo e Fondazione Picasso

A Pablo Picasso, il cittadino più celebre nato in città, Malaga ha dedicato un museo e una fondazione. Il Museo Picasso, nel Palacio de Buenavista, raccoglie 233 opere tra disegni, ceramiche, pitture e sculture che raccontano tutta la carriera dell’artista.

La casa natale di Picasso, aperta al pubblico dal 1988, ospita invece la Fondazione. Qui sono esposte le foto di famiglia, ricordi di infanzia, le prime opere dell’artista e alcuni lavori realizzati all’apice della carriera.

Centre Pompidou Malaga

Inaugurato nel 2015, il Centro Pompidou di Malaga è l’unica succursale del museo parigino fuori dal territorio francese. Soprannominato “il cubo” per la sua forma architettonica che ricorda un gigantesco cubo di Rubik, raccoglie grandi capolavori di arte contemporanea provenienti dalla “casa madre”, spaziando dalle opere di Chagall a quelle di Frida Kahlo, e naturalmente Picasso.

Museo Carmen Thyssen

Nel palazzo rinascimentale Palacio de Villalon si trova il Museo Carmen Thyssen, uno spazio interamente dedicato all’arte locale. Tra grandi cortili e sale eleganti si possono ammirare più di 200 opere di pittura spagnola della collezione privata della baronessa Thyssen. I lavori raccontano visivamente elementi della cultura andalusa come il flamenco e la corrida.

Sul numero 275 (novembre 2019) di Itinerari e Luoghi, in edicola dal 26 ottobre, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato a Malaga. 

Articolo precedenteSan Pietro Avellana (IS) – 25° Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato, dall’1 al 3 novembre
Articolo successivoI tre festival da non perdere a Candelo