L’Alto Adige è la destinazione perfetta per gli amanti del trekking e della mountain bike ad alta quota. Qui si può fare tanto sport e attività fisica all’aria aperta, tra le montagne incontaminate, i paesaggi mozzafiato e i prati verdi della zona.

L’hotel Pfösl di Nova Ponente propone per l’estate e l’autunno 2019 un ricco programma di escursioni in mountain bike e a piedi ai propri visitatori, alla scoperta delle meraviglie delle Dolomiti.

Percorsi in mountainbike

Ai piedi del Latemar e del Catinaccio ci sono alcuni dei percorsi più belli di tutte le Dolomiti. Le guide esperte dell’hotel conducono gli ospiti lungo 5 itinerari mozzafiato:

GIRO DELLA VAL D’EGA: non si può non iniziare da qui. 72 km e altitudine 1600 metri, è uno degli itinerari più belli dal punto di vista panoramico, adatto anche a ciclisti con un basso livello tecnico.

TOUR DEGLI OCCLINI: 30 km, altitudine 950 metri, è il tour ideale per chi vuole pedalare solo mezza giornata. È fattibile in tre ore e mezzo e regala una vista grandiosa su Latemar e Rosengarten.

GIRO DEL LATEMAR: 42 km, altitudine 1500 metri, è il classico (e immancabile) tour del Rosengarten-Latemar. Un sogno per ogni biker.

GIRO DEL PASSO NIGRA: 55km, altitudine 1500 metri, è uno splendido tour che offre tutto dal Singletrail a una salita del 18%, inclusa un’affascinante strada panoramica.

TOUR DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO: 27km, altitudine 1050 metri, è un tour molto bello che si può già fare fin dalla primavera. Perfetto per iniziare la vacanza in mointainbike.

Escursioni a piedi

Con 530 km di sentieri e immerso tra due parchi naturali, il Rosengarten-Latemar è un autentico paradiso per tutti gli amanti della natura. Otto le proposte di trekking tra i sentieri della Val d’Ega.

CATINACCIO – HIRZLWEG: 3 ore e mezza di trekking. Si arriva con la seggiovia al rifugio Paolina, si imbocca il sentiero “Hirzl-Weg” e si arriva al rifugio Rosengarten.

CHIESETTA DI SANT’ELENA: semplicissima sgambata dall’Hotel Pfösl fino alla chiesetta con affreschi del XV sec. da cui si gode uno stupendo panorama.

ALLA CHIESETTA DI SANT’AGATA: un’altra facile camminata fino alla chiesa di St. Agatha fra prati e boschi. La chiesetta in stile gotico risale al XIV sec.

CATINACCIO – PASSO VAIOLON: dal Passo Carrezza in seggiovia fino a 2125 metri di altitudine e poi salita, un po’ impegnativa, al Passo Vaiolon (c’è una piccola via ferrata). Tempo: 5 ore.

DA ALDINO AL LAGO GOLLERSEE: è uno dei laghi più belli e incontaminati dell’Alto Adige. Da Aldino un sentiero che attraversa boschi incantati porta al lago. Tempo: 1 ora.

DA EGA AL LAGO DI CAREZZA: due ore di trekking per raggiungere il bellissimo lago di Carezza, circondato da splendidi boschi di conifere, davanti alle guglie dolomitiche del Latemar.

DA EGA ALLA BAITA HAUSLERSAM: un tour delle malghe nell’incantesimo del Catinaccio e del Latemar, per godere di panorami mozzafiato e capire gli stili di vita della valle.

DA OBEREGGEN ALLA MALGA MAYRL: camminata nel regno del Latemar. Si procede sotto il massiccio fino alla malga. Davanti a voi sfileranno il Brenta, l’Adamello, il gruppo dell’Ortles e le alpi dello Stubai, i monti Sarentini e le alpi Aurine.

Per maggiori informazioni sui pacchetti settimanali bike & escursioni dell’hotel Pfösl, visitate il sito www.pfoesl.it  

Articolo precedentePolpenazze del Garda (BS) – 21° BioFesta in Castello, dal 2 al 5 agosto 2019
Articolo successivoSarzana (SP) – XVI edizione del Festival della Mente, dal 30 agosto al 1 settembre 2019