Tutti la conoscono per la Costiera Amalfitana, il Vesuvio, Napoli e la Reggia di Caserta; per la pizza e la mozzarella, il caffè e le tante tradizioni. Ma c’è anche una Campania più nascosta e silenziosa: è la Campania dei borghi, lontana dal mare e dal turismo di massa. 

Qui vi raccontiamo tre borghi della Campania, per chi vuole allontanarsi dalle solite rotte e scoprire un altro aspetto di questa unica, meravigliosa terra. 

Sant’Agata de’ Goti

Sant’Agata de’ Goti è un borgo pittoresco sulle verdi colline al confine tra Caserta e Benevento. Vanta una posizione unica: si trova a picco su uno sperone di tufo, tanto che le antiche case che circondano il paese si affacciano direttamente sui valloni verdi e sembrano sempre sul punto di rotolare a fondo valle. Soprannominata la “perla del Sannio”, Sant’Agata de Goti è un gioiello medioevale ricco di storia, antiche chiese e resti di epoca romana. Da non perdere l’acquedotto Carolino, progettato da Vanvitelli e patrimonio UNESCO dal 1997.

Casertavecchia 

Tutti conoscono la reggia di Caserta, ma in pochi hanno sentito nominare il borgo di Casertavecchia, a 400 metri sul mare e a soli 10 chilometri da Caserta. In questo piccolo paese ricco di storia si respira un’atmosfera magica, quasi da favola: è il posto giusto per chi vuole rilassarsi e passeggiare senza fretta. Da non perdere il Duomo, l’edificio religioso più suggestivo della zona, e l’Eremo di San Vitaliano, immerso nei boschi. Tra le vie strette del centro di Casertavecchia si trovano anche tanti ristorantini tipici dove provare le specialità del territorio. 

Caiazzo

©Enrico Caracciolo

Disteso sulla collina e circondato dai boschi, il paese di Caiazzo si trova a 200 metri sul mare e conta poco più di cinquemila abitanti. Perdetevi tra i vicoli e le viuzze di pietra di questo piccolo borgo medioevale, dove a ogni angolo incontrerete chiese, piazze, cortili e palazzi ricchi di storia, come il barocco Palazzo Santoro e Palazzo Savastano. Ed è proprio a Caiazzo che Franco Pepe, uno dei migliori pizzaioli al mondo, ha aperto la pizzeria Pepe in Grani: prenotate con anticipo e non perdetevi la sua pizza per nulla al mondo. 

Sul numero 277 (febbraio 2020) di Itinerari e Luoghi, in edicola dal 28 gennaio, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato al borgo di Caiazzo e dintorni.

Articolo precedenteLiguria: tre itinerari a piedi
Articolo successivoBinocoli GIGANTI