Un’avventura fra i dinosauri del museo paleontologico a cielo aperto nel Parco Naturale dell’Altmühltal in Baviera.
Se considerate le vacanze come momenti da dedicare alla famiglia e siete in cerca di un grande “parco avventura” per bambini di ogni età, allora la regione bavarese dell’Altmühltal è una meta perfetta per voi. Difficile non ritornare un po’ bambini con escursioni in bici e gite in canoa fra la natura e la cultura di uno dei parchi naturali più grandi della Germania. Anche nei musei si impara giocando, e non mancano nemmeno gli incontri con varie specie di animali… Anche di tempi lontanissimi.
È quanto accade nel Dinosaurier Park Altmühltal: il fruscio delle foglie mosse dal vento, la luce abbagliante del sole fra le fronde degli alberi, il rumore di un ramo spezzato e, dietro l’angolo, ci si ritrova faccia a faccia con un gigantesco T-Rex! Niente paura: è solo una delle oltre 60 ricostruzioni a grandezza naturale che si incontrano nel parco. Sauri, anfibi come i mastodonsauri, erbivori come gli stegosauri, rettili volanti come gli pterodattili o enormi predatori come i tirannosauri: nei 1.500 metri di percorso senza barriere architettoniche li si incontra tutti. Il parco è un’accuratissima mostra scientifica sull’evoluzione dei dinosauri dalla comparsa sulla Terra fi no all’estinzione. Si può anche accarezzare il T-Rex, scoprire che il Velociraptor del film di Spielberg era in realtà ricoperto di piume e imparare come si sono formati i fossili. E dove ci si può cimentare in una gara di corsa con due dinosauri o diventare paleontologi cercando fossili veri nelle pietre calcaree da aprire con martello e scalpello.

Informazioni
Molto apprezzato per la sua splendida combinazione di outdoor, natura e cultura, il Parco Naturale dell’Altmühltal si trova al centro della Baviera, a circa un’ora di distanza da Monaco. Contatto: Centro Informazioni Informationszentrum Naturpark Altmühltal, Notre Dame 1, D-85072 Eichstätt, info@altmuehltal.com, www.altmuehltal.com.

Jurassic World
Oltre all’itinerario dedicato ai dinosauri, il Dinosaurier Park Altmühltal presenta una sezione paleontologica, fra i cui fossili spicca un originale dell’Archaeopteryx litographica, l’animale che dimostra la continuità fra dinosauri e uccelli: finora ne sono stati rinvenuti 12, tutti nella regione dell’Altmühltal. L’area di scavo fossili, parchi-gioco e un’area ristoro completano il percorso, aperto tutto l’anno; Dinopark 1, D-85095 Denkendorf, www.dinopark-bayern.de.

Fossili e dintorni
Fra i numerosi musei sul Giurassico in zona, si trova quello di Solnhofen. Ad Eichstätt il sentiero paleontologico conduce allo Jura- Museum, che espone fossili rarissimi come l’Archaeopteryx e lo Juravenator starki. Il sentiero prosegue poi per la cava del Blumenberg, aperta a chi vuole cercare fossili (www.altmuehltal.com alla voce Tempo libero/Fossili).

Centro Info
Con la sua mostra moderna e interattiva e il giardino dei biotopi, l’Infozentrum Naturpark Altmühltal è il punto di partenza ideale per avvicinarsi a flora, fauna e cultura della regione. Ora riportato al suo splendore, l’edificio barocco ospita anche il tourist office (si parla anche italiano) a cui rivolgersi per info sul Parco Naturale dell’Altmühltal: mete per una vacanza, alloggi, ciclabili, cartografi a, souvenir e altro: Notre Dame 1, D-85072 Eichstätt, www.altmuehltal.com.

Articolo precedenteAcque chiare
Articolo successivoArcheologia spettacolare