Rapolano Terme è un’ottima base per la visita di Siena e dintorni con adolescenti al seguito: pregevoli spunti d’arte e otium nelle vasche termali: ecco come rendere piacevole un viaggio culturale.
Al confine tra la Val di Chiana e il Chianti, tra le spoglie colline argillose corrose nei secoli dalle intemperie, le Crete, Rapolano Terme è il punto di appoggio per brevi puntate sul territorio. Immersi in un paesaggio meraviglioso, si alternano le visite culturali alle soste nelle vasche termali di acqua sulfurea.
La mattina ci si può dedicare all’arte, il pomeriggio al relax: la formula funziona e fa contenta tutta la famiglia. Sono molte le possibili escursioni. Siena merita anche solo una passeggiata serale se il caldo non demorde, poi la collegiata di San Gimignano, da visitare con audioguida, ottimo strumento per consentire ai ragazzi di districarsi in autonomia tra i bellissimi affreschi o, spingendosi a nord, il bel borgo di Colle di Val d’Elsa, perfetto per una pizza in piazza. Vera chicca nelle vicinanze è la solitaria abbazia benedettina di Monte Oliveto Maggiore: in un contesto naturale di grande fascino su un’altura circondata da precipizi, immersa in un magnifico parco di cipressi, pini, querce e olivi è una testimonianza notevole del Rinascimento italiano. Di particolare pregio è il chiostro grande, i cui loggiati sovrapposti sono decorati dai bellissimi affreschi di Luca Signorelli con le storie di San Benedetto.
Le terme non scarseggiano certo nel Senese, ma a sud della città d’arte toscana gli stabilimenti termali di Rapolano Terme sono davvero democratici in termini di costi. Merita includere nel soggiorno una visita, magari il sabato, quando le Terme Antica Querciolana, con le loro sette piscine all’aperto immerse in un ampio giardino tra gli ulivi, sono aperte anche alla sera fino all’una e con lo stesso, economico biglietto di accesso si passano ore a mollo, magari cenando nel piccolo ristorante a bordo vasca. Nulla da invidiare a una spa esclusiva.

Info: www.rapolanoterme.net; Terme Antica Querciolana, www.termeaq.it. Dove dormire: Appartamenti Le Terme, www.appartamentileterme.it, tel.0577.749282; Hotel Terme San Giovanni, www.termesangiovanni.it.

Terme San Giovanni Rapolano

Asini in gara
Nel cuore del paesaggio delle Crete, nell’alta valle dell’Ombrone, il borgo di origini etrusche e romane di Asciano conserva le mura trecentesche e l’aspetto medievale con pregevoli chiese ricche di opere d’arte, palazzi e musei tra i quali la collegiata di Sant’Agata, il Museo Civico Archeologico e di Arte Sacra nel duecentesco palazzo Corboli, il Museo Cassioli. La seconda domenica di settembre, c’è il palio dei Ciuchi. Info: www.contradeasciano.it.

Buon convento
Alla confluenza dell’Arbia nell’Ombrone, sorge il borgo cinto da mura trecentesche in mattoni nelle quali si apre porta Senese, sul lato nord, verso Siena. Tra i musei cittadini, interessante il Museo Etnografi co della Mezzadria Senese, nei suggestivi spazi seicenteschi di un granaio che, grazie a un allestimento con musica, voci narranti e un’impostazione didattica pensata per i ragazzi con un gran numero di postazioni multimediali, permette di rivivere il passato.

San Giovanni
Su un colle sorge il suggestivo centro storico medievale di San Giovanni d’Asso, dominato dal bel castello. Nel borgo si trova la trecentesca chiesa di San Giovanni Battista e ai margini dell’abitato, nella parte bassa tra i cipressi, la chiesa di San Pietro in Villore, del XI-XII secolo, che custodisce importanti opere d’arte. A nordovest in direzione di Asciano, il suggestivo Bosco di Ragnaia (www.laragnaia.com) è un’opera d’arte nel verde realizzata da Sheppard Craige.

Articolo precedenteArcheologia spettacolare
Articolo successivoMedioevo a Norimberga