Il cartizze e la sua terra. Tre itinerari per conoscere uno dei vini più celebrati, alla scoperta di un territorio ricco di storia, di natura e di cose buone.
Cartizze e i suoi luoghi d’origine. Un distretto dell’eccellenza italiana, famoso in tutto il mondo. Per celebrare i 100 anni delle prime viti del Cartizze, l’azienda La Tordera Prosecco di Vidor (TV) organizza tre itinerari di degustazione, visita del territorio e della nuova cantina con oltre 4000 m2 dedicati a show room, wine shop e wine tasting. La formula Happy Prosecco Experience consiste in una breve introduzione al territorio, in una degustazione di 4 vini di cui saranno presentate le diverse zone produttive, le tecniche di cantina e la filosofia aziendale del Natural Balance. È una degustazione adatta a chi vuole scoprire un territorio e la sua vocazione in poco tempo. La Natural Balance Experience, invece, è un’immersione nel cuore pulsante della vita produttiva dell’azienda. Un’esperienza che vedrà il visitatore esperto o il semplice appassionato parlare con i protagonisti de La Tordera e conoscere ogni fase della produzione, dal vigneto alla degustazione. Natural Balance Experience è adatta a tutti coloro che vogliono sperimentare in prima persona cosa significhi produrre Prosecco di eccellenza. L’ultima interessante opzione è la Prosecco Adventure Experience, dove la visita può diventare un vero e proprio itinerario creato su misura, sviluppato nel territorio, tra sport, storia e cultura. Tre le opzioni a scelta, alcune si svilupperanno anche all’aria aperta, dove percorrendo a piedi o in sella alla bici i sentieri tra i filari delle viti aziendali, sarà garantita l’avventura, ma non mancheranno le degustazioni guidate. Le visite saranno curate da uno dei protagonisti dell’azienda che spiegherà quanto sia impegnativo prendersi cura delle viti in un ambiente così particolare.

Comincia 100 anni fa, al termine della prima guerra mondiale, l’avventura della famiglia Vettoretti, viticoltori appassionati che grazie al lavoro e all’amore per queste colline, contribuiscono alla valorizzazione del territorio e del suo prodotto. La storia dei Vettoretti è legata a quella della loro vigna del Cartizze e, in particolare, alle prime viti piantate dal bisnonno Bepi sul colle Tordera. È su quell’altura, conosciuta in passato per un roccolo frequentato dai cacciatori di tordi, che affondano le radici della realtà agricola La Tordera. Oggi l’azienda è proiettata verso il futuro ed è considerata tra le più interessanti e dinamiche del distretto del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Grazie a un progetto architettonico funzionale, realizzato all’insegna della sostenibilità ambientale certificata Casa-Clima Wine, La Tordera ha raddoppiato la propria superficie e inaugurato nuovi spazi per l’ospitalità, gli eventi, la vendita e il wine tasting.
Info: www.latordera.it

Articolo precedenteIl parmigiano si fa ammirare
Articolo successivoI luoghi del cuore