A pochi chilometri da Sondrio, la Valmalenco è una terra meravigliosa incorniciata dai gruppi montuosi del Disgrazia, del Bernina e del Pizzo Scalino. Alpeggi tradizionali, lunghi sentieri, antichi valori e paesaggi mozzafiato fanno di questa valle un paradiso per gli amanti della montagna. 

A rendere ancora più speciale la Valmalenco sono gli animali che la abitano. Vi abbiamo già raccontato degli alpaca dell’azienda agricola La Foppa; oggi scopriamo insieme il Parco delle Marmotte di Chiareggio, piccola frazione del comune di Chiesa in Valmalenco a 1.612 metri di altitudine. 

Il Parco delle Marmotte 

Animali simbolo della montagna, le marmotte vivono tra i 2000 e 3000 metri di altitudine. Camminando tra i sentieri delle nostre montagne è facile sentire il loro caratteristico fischio, lungo e acuto; più difficile, invece, è avvicinarsi a questo simpatico roditore soprannominato “la sentinella delle Alpi”. 

Ma una piccola colonia di marmotte ha deciso di costruire le proprie tane all’ingresso del paese di Chiareggio, tra i muretti a secco delle prime case. Ormai abituate alla presenza umana, nella bella stagione le marmotte girovagano nei prati e si avvicinano ai visitatori senza problemi. 

Un cartello all’inizio del Parco delle Marmotte raccomanda di non dare zuccheri, dolci o pane a questi animali essenzialmente vegetariani. Via libera, invece, a piccoli pezzi di carota, utili ad accumulare grasso per il lungo letargo invernale (può durare anche sette mesi). 

Sul numero 283 (agosto/settembre 2020) di Itinerari e Luoghi, disponibile in edicola e online, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato alla Valmanenco.
Qui trovate invece tutti i nostri consigli di viaggio.

Articolo precedenteGli etruschi hanno conquistato Napoli
Articolo successivoLa terra degli aironi