Stretto tra il Pacifico e l’Argentina, ma lungo ben 4300 chilometri da Nord a Sud, il Cile è un paese unico e custode di paesaggi molto diversi dal loro. Dai ghiacciai perenni della Patagonia al deserto di Atacama, fino alla misteriosa Isola di Pasqua, ogni angolo di questa terra meriterebbe un viaggio a sé.

Siete pronti a partire per un viaggio ai confini del mondo? In quest’articolo trovate le cinque meraviglie del Cile.

Isola di Pasqua

Chiamata dagli abitanti polinesiani Rapa Nui (“Grande roccia), l’Isola di Pasqua è una terra mitica, sperduta nelle acque del Pacifico, a ben 3.600km dal Cile. L’isola è famosa in tutto il mondo per i suoi misteri: nessuno, infatti, è ancora riuscito a dare una spiegazione alle imponenti statue moai scolpite nel tufo.

Valparaiso

Con i suoi colori vivaci, murales, vicoli tortuosi e sali e scendi, la città di Valparaiso ha ispirato poeti, pittori e artisti. Perdetevi tra le viuzze del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2003, fermatevi nelle vecchie botteghe e fate una visita alla casa museo di Pablo Neruda, da cui il poeta amava guardare i fuochi d’artificio la notte di Capodanno.

Deserto di Atacama

Tra le Ande e la Cordigliera della Costa si trova il deserto di Atacama, il più arido al mondo, con una forte escursione termica tra giorno e notte (circa 40 gradi). Il luogo è particolarmente suggestivo per i suoi panorami desolati, i campi geotermici e le rocce erose dal tempo. Al deserto di Atacama capirete cosa vuol dire trovarsi nel nulla.

Isola di Chiloè

Non lontano dalla costa cilena, l’isola di Chiloè è la quinta isola più grande del Sudamerica. È una terra pittoresca, famosa per le sue palafitte e le sue chiese in legno che fondono l’architettura occidentale a quella indigena: 16 di queste sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. All’Isola di Chiloè si trovano anche due parchi nazionali con ampie foreste.

Parco nazionale di Torres del Paine

©Antonio Oleari

Famoso per i laghi cristallini, le montagne rocciose e i ghiacciai abitati da guanachi, nandù, condor e fenicotteri, il Parco nazionale di Torres del Paine è una delle meraviglie del sud America. Parte della Patagonia cilena, è la meta preferita degli amanti del trekking, che possono sbizzarrirsi tra itinerari più o meno complessi, come il famoso circuito W.

 

Sul numero 276 (dicembre 2019/gennaio 2020) di Itinerari e Luoghi, in edicola dal 28 novembre, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato alla Patagonia cilena.

Articolo precedenteAssisi – Natale ad Assisi, dal 1 dicembre al 6 gennaio 2020
Articolo successivoA Natale l’Italia è ancor più attraente