I Paesi Bassi nascondono meravigliose isole; luoghi remoti e poco conosciuti dove regna incontrastata la natura. Alcune di queste sono riserve naturali integrali in cui l’uomo non può accedere; altre, invece, sono visitabili e accolgono a braccia aperte chi vuole staccare dalla frenesia della città. 

Non lontano dalla industriale Rotterdam, nel cuore del Parco Nazionale NLDelta si trova l’isoletta di Tiengemeten (lunga 7 km, larga 2), raggiungibile solo con il traghetto. L’isola è un eden di pace, interdetta al traffico (funziona solo il mezzo che trasporta bagagli e clienti all’unica struttura alberghiera) e caratterizzata da vaste aree naturali ricche d’acqua. Scopriamo insieme questo piccolo paradiso naturale.

Selvaggia e malinconica, un’isola da scoprire a piedi o in bicicletta

Alle origini, Tiengemeten era una secca nella baia di Haringvliet; con il passare dei secoli si è estesa ed è diventata un’isola. Oggi quasi disabitata, Tiengemeten vanta un fascino malinconico, quasi decadente, selvaggio e incontaminato. Nella parte orientale ricorda le campagne del secolo scorso, mentre nella parte centrale si incontrano terreni erbosi e specchi d’acqua. La parte occidentale, quella meno accessibile, è ricca di paludi e zone fangose. 

Strade solitarie, fatte di lunghissimi rettilinei che attraversano laghetti e specchi d’acqua, percorrono l’intera isola: avventuratevi alla scoperta di Tiengemeten a piedi o in bicicletta. 

Un paradiso naturale unico

L’isola di Tiengemeten ospita migliaia di uccelli acquatici, come il falco pescatore e la garzetta. Il momento migliore per osservarli è il tramonto, dopo la partenza dell’ultimo traghetto. In questo mondo irreale immerso nel silenzio, potete avvistare anche volpi, bovini delle Higlands, aquile di mare, castori e cavalli al pascolo sugli argini.

©Paolo Simoncelli

C’è una sola locanda con campeggio aperta a Tiengemeten. La Herberg Tiengemeten si trova in un angolo incontaminato sulla punta orientale dell’isola, dispone di ristorante, camere con due letti, bagno privato, tv, internet gratuito. Fermatevi una notte e lasciatevi conquistare dalla natura e dall’atmosfera senza tempo di questo paradiso. 

Sul numero 283 (agosto/settembre 2020) di Itinerari e Luoghi, disponibile in edicola e online, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato all’Olanda e alle sue bellezze naturali.
Qui trovate invece tutti i nostri consigli di viaggio.

Articolo precedenteIl Polittico Griffoni torna a Bologna
Articolo successivoCinque vacanze a bordo di una houseboat