Home Eventi Cultura Speciale Italia Archeologica

Speciale Italia Archeologica

Di mille realtà è fatta la storia antica e antichissima d'Italia, che ad ogni angolo offre lo spunto per una giornata sulle tracce dei nostri antenati. Perché oltre a Pompei, i Fori Imperiali la Valle dei Templi esiste una miriade di siti archeologici. Minori? No, semplicemente da scoprire

Massaciuccoli, Toscana
Chi di noi – nato almeno dagli anni ’60 in poi – non si è appassionato a Indiana Jones? Nella celebre saga, l’eroico archeologo interpretato da Harrison Ford si lancia tra mille avventure alla scoperta di reperti incredibili fronteggiando cattivi di ogni epoca… persino i nazisti! Sempre con il cappello Fedora in testa, e quell’irresistibile sorriso furbo sul volto.
Eppure, come dice egli stesso, l’archeologia non è fatta tanto di avventura quanto perlopiù di studio, pazienza e fatica. Di quell’intuizione che aiuta a comprendere il punto in cui focalizzare la ricerca, di quella determinazione che serve per portare avanti uno scavo. Di quel coraggio che ti spinge ad andare avanti fino al premio: la soddisfazione di non tenere nulla per sé, ma di offrire alla comunità dell’oggi e del domani gli strumenti per comprendere da dove veniamo e chi siamo.

Uno speciale, mille occasioni

Questo speciale dedicato all’Italia archeologica è stato pensato proprio così. L’intento è quello di segnalare fra le tante grandi emergenze nazionali alcuni siti il cui rilievo non è accompagnato da un’adeguata notorietà. E di omaggiare lo straordinario sforzo che da secoli viene posto in essere dagli studiosi e dagli appassionati. Uno speciale in cui si viaggia lungo tutto lo Stivale e sulle isole per scoprire siti che alle loro straordinarie attrattività associano il piacere della fruizione silenziosa, intima, che non corre il rischio di soffrire di overtourism. Quel grave problema che prima o poi, in qualche modo, dovremo cercare di risolvere a beneficio dei siti stessi oltre che del godimento del loro interesse e del loro splendore.

Ed è un viaggio nel tempo che abbiamo voluto articolare fra aree preistoriche e musei dell’oggi, fra Protostoria e Medioevo. Perché oltre alla più nota Età Antica c’è ben altro che è in grado di raccontarsi e di raccontarci. Con l’augurio di offrirvi l’occasione di una gita non solo di piacere, perciò, buona lettura.

Scarica il servizio in pdf

Exit mobile version