Alla scoperta di una terra ospitale e di grande bellezza

In un’atmosfera sospesa nel tempo, quasi magica, tra natura incontaminata e villaggi arroccati, si trova il Cilento Antico, oggi parte integrante del Parco Nazionale del Cilento.

È una terra di miti, intrisa di storia e cultura.

Vanta una straordinaria ricchezza naturalistica, spesso caratterizzata da specie endemiche che solo qui è possibile osservare.

Dai borghi marinari della costa verso quelli più antichi dell’entroterra sulle colline, i viaggiatori rimangono stupiti dalla bellezza dei luoghi e dall’ospitalità dei pochi abitanti rimasti, custodi di tradizioni e racconti, scoprendo un’atmosfera di convivialità tipica di altri tempi e altrove dimenticata.

Da sempre il fulcro centrale del territorio cilentano è noto come Cilento Antico:

con i suoi numerosi borghi storici compone un perfetto anello intorno al Monte della Stella (1131 metri), posizionato a metà tra le due città greche di Poseidonia (Paestum) ed Elea (Velia).

Questa montagna dalla perfetta forma conica sovrasta uno splendido paesaggio, regalando uno skyline di 360° su tutto il territorio e oltre.

Diverse sono le proposte escursionistiche,

pensate per portare il viaggiatore ad avventurarsi tra coste incontaminate, aree naturali e campagne soleggiate, ricche di tesori storici tra cappelle e chiese medioevali, vecchie fattorie, mulini, frantoi e affascinanti feudi rurali.

Uno degli itinerari più affascinanti è il cosiddetto Anello dei Borghi, che unisce tra loro Cannicchio, Celso, Galdo e Pollica, quattro borghi collinari dove il tempo sembra essersi fermato.

Una passeggiata che alterna stupendi panorami, un percorso all’insegna del turismo lento, che avvicina i viandanti alle persone del posto, esaltando l’aspetto umano del viaggiare, quello che ogni volta ti arricchisce interiormente molto più di qualsiasi altro souvenir.

Il Cilento è anche una terra di tradizioni culinarie antichissime,

basate sulla eccellente varietà di prodotti genuini e biologici locali.

Proprio qui nasce la cosiddetta dieta mediterranea, testimoniata dalla sua popolazione nota per la sua longevità.

Non per niente uno dei posti più autentici si chiama ‘l’Orto dei Centenari’.

Come si dice nel famoso film Benvenuti al Sud, non a caso girato e ambientato nel Cilento Antico: “Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte.”

Per Info e Contatti:

Genius Loci Travel: www.genius-loci.it
Cilentamente: www.cilentamente.it
Cilento Lifestyle: www.cilentolifestyle.it

Articolo precedenteLa Ciclostazione dei Trabocchi
Articolo successivoIl Pollino, la montagna del sud Italia