La nona edizione del ColornoPhotoLife, uno dei festival fotografici più significativi a livello nazionale, si svolgerà dal 9 all’11 novembre 2018 nella reggia ducale e in altre sedi del comune di Colorno (Parma). Si partirà l’8 novembre con l’inaugurazione a Parma, nello spazio espositivo BDC28, della mostra fotografica di Efrem Raimondi “La mia Famiglia”. Le esposizioni saranno visitabili fino al 25 novembre 2018.

Mostre fotografiche, proiezioni, conferenze e workshop sono gli ingredienti portanti del ColornoPhotoLife, festival fotografico che anno dopo anno è arrivato a distinguersi a livello nazionale. La Reggia di Colorno (Parma) nelle sue varie aree espositive insieme ad altri spazi pubblici del paese, accoglierà dal 9 all’11 novembre 2018 la nona edizione di un festival nato dalla passione del fondatore Gigi Montali e dall’entusiasmo dei volontari del Circolo fotografico Color’s Light. A dare il via alle tre giornate, l’inaugurazione l’8 novembre della mostra di uno dei più grandi esponenti italiani del ritratto fotografico: Efrem Raimondi con “La mia Famiglia”, nello spazio espositivo BDC28 di Parma.

La proposta culturale del festival, oltre a presentare opere di importanti autori sulla scena nazionale e internazionale, è prodotta dal volontariato culturale svolto in ambito della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche). Gli spazi offerti dalla prestigiosa location definita la “piccola Versailles”, unitamente al periodo dell’anno, fanno del festival il momento conclusivo del progetto fotografico a tema del 2018 promosso dal Dipartimento Cultura: “La Famiglia in Italia”. Le mostre quest’anno si pregiano di autori del calibro di Gianni Berengo Gardin con “Dentro le case” dall’archivio dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma), Hazel Kingsbury Strand (moglie del famoso fotografo Paul) con “Luzzara – La famiglia Lusetti”, Enrico Genovesi con “Nomadelfia” e  Gisella Congia con “Me, the imperfect mother” negli spazi espositivi del piano nobile della Reggia. Spostandosi nell’appartamento del principe saranno visibili i lavori di Luigi Briselli (“Eternamente famiglia”), Giuseppe Codazzi (“La famiglia delle case della carità”), Nicoletta Cotechini (Up-Rooted”, a cura di Paola Riccardi) e la collettiva “Lab di Cult Fiaf 032 – Colorno/Parma” degli autori che hanno partecipato al laboratorio sul tema «La Famiglia in Italia». Nell’appartamento del duca, sempre nella Reggia, esporranno Stefania Adami con “Barconi d’alto bordo”, Anna Alvoni (“Ragazze sul divano”, la fotografia vincitrice del premio Colornophotolife 2017), Lucia Castelli (“Italiani d’Istria”), Fabio Moscatelli (“Qui vive Jeeg”) e Farida Saglia (“39. In my father’s clothes”). Nello spazio espositivo Mupac (Museo dei paesaggi di terra e di fiume) al primo piano dell’Aranciaia, nel complesso della Reggia, sarà allestito il Rural project di Davide Grossi. Nello spazio espositivo Venaria e sotto i portici della Reggia troveranno posto altre opere realizzate nei laboratori Di Cult Fiaf: 18 laboratori in 7 Regioni italiane, progetto tematico condiviso a livello nazionale con la rete dei gemellaggi nei festival: “FacePhotoNews” di Sassoferato (AN), “Una penisola di Luce” di Sestri Levante (GE), CARPI Foto Festival del Grandangolo di Carpi (MO).

Curato da Silvano Bicocchi (direttore dipartimento Cultura Fiaf), Gigi Montali (Presidente Color’s Light Colorno) e Antonella Balestrazzi (Antea Progetti), ColornoPhotoLife -grazie alla sua natura tematica- è quindi un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati fotografi, di ogni livello, l’occasione di esporre le proprie opere al fianco di quelle di maestri fotografi e vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale. “Riteniamo che la condivisione dei diversi percorsi – sottolineano gli organizzatori – sia essenziale per la crescita delle nostre capacità espressive”.

Tutto ciò è reso possibile grazie al patrocinio di Fiaf, Comune di Colorno, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma che ha concesso la disponibilità degli spazi più prestigiosi della Reggia di Colorno e alle ampie e qualificate collaborazioni che, ben coordinate dal volontariato culturale del Gruppo Fotografico Color’s Light e dalla professionalità della cooperativa ANTEA, hanno permesso di conseguire sinergie di particolare efficacia.

Anche quest’anno ColornoPhotoLife si pregia della qualificata collaborazione con CSAC, spazio espositivo BDC28 di Parma e Fondazione “Un Paese” di Luzzara (per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio). Senza dimenticare la Pro Loco di Colorno e l’associazione di documentazione sociale Le Giraffe. Per il nono anno consecutivo il festival darà vita a momenti di viva cultura fotografica che farà convergere a Colorno e a Parma esperti del settore ma anche appassionati, con unite le forze delle istituzioni e del volontariato culturale per una intensa “tregiorni” ricca di spunti e riflessioni, attraverso le mostre, i workshop, l’ottavo premio Maria Luigia (concorso lettura portfoli) e i tanti momenti di incontro con autori e i protagonisti della fotografia italiana.

Le esposizioni di Colorno saranno visitabili fino al 25 novembre 2018. Ingresso gratuito nei giorni del festival con i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Esposizioni piano nobile e appartamento del duca nelle settimane successive al festival solo con visite guidate: sabato, domenica e festivi: ore 10, 11, 15, 16, 17 (inizio ultima visita) Biglietto Intero € 6,50 – Biglietto Ridotto 5,50 euro.

Esposizioni appartamento del principe: sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 – ingresso libero.

Esposizioni Aranciaia: sabato, domenica e festivi : dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 – ingresso libero

La mostra inedita di Efrem Raimondi, allestita allo spazio espositivo “BDC28” a Parma, rimarrà aperta dall’8 al 25 novembre 2018 con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 23. Info: www.colornophotolife.it

 

Articolo precedenteA settembre Las Vegas diventa ancora più…beautiful
Articolo successivoGrimaldi Lines, al via le prenotazioni per la stagione 2019