
Chi abita nel Lazio li chiama semplicemente “i Castelli”, per chi invece arriva da fuori regione i borghi collinari a sud-est della Capitale sono i Castelli Romani, nome dovuto alla presenza di numerosi possedimenti feudali, palazzi e ville nobiliari. Qui il tipico paesaggio della campagna laziale è caratterizzato dalla presenza di due bacini di origine vulcanica: il Lago Albano, su cui affaccia la cittadina di Castelgandolfo nota per essere una delle residenze papali, e il più piccolo Lago di Nemi, nelle cui acque sono state rinvenute due navi del I secolo d.C. appartenute forse alla flotta dell’imperatore Caligola. In cima a un colle sulla sponda meridionale, lungo l’asse della Via Appia, Genzano di Roma è uno dei centri più popolosi e più frequentati per le classiche gite fuoriporta, e in queste settimane di festa con un motivo in più: la rassegna Il Natale dei Castelli Romani, giunta alla quarta edizione.

Le feste nel palazzo
Cornice d’eccellenza della manifestazione è Palazzo Sforza-Cesarini, il più importante monumento storico di Genzano, costruito a partire dalla fine del ‘500 su un preesistente castello medioevale e ultimato nella prima metà del ‘700 con l’elegante facciata di stile classico. Nei suoi tre livelli vanta sontuose sale affrescate e un’interessante collezione di dipinti e sculture, a cui si aggiunge la terrazza sommitale che offre una vista unica sul Lago di Nemi da un lato e sul Mar Tirreno dall’altro (in linea d’aria la costa si trova a poco più di 20 chilometri).Adiacente al palazzo è il bellissimo giardino ottocentesco all’inglese, che digrada verso le sponde del lago.
Il Natale dei Castelli Romani occupa il piano terreno dell’edificio: tra le antiche mura ci si immerge in un’atmosfera scintillante, accolti dagli elfi che guidano i visitatori più giovani in un percorso tra laboratori creativi, area costruzioni, trucca bimbi, giochi e altre attività, fino alla consegna delle letterine all’ospite speciale dell’evento, proprio lui, Babbo Natale in persona. È previsto inoltre l’allestimento di una pista di pattinaggio proprio di fronte al palazzo, con apertura a partire da mercoledì 17 dicembre.

Come e quando
La rassegna Il Natale dei Castelli Romani si visita (con ingresso al costo di 3 euro) il 13 e il 14 dicembre dalle ore 15 alle 18:30, la domenica anche dalle ore 10 alle 13. Si ripete sabato 20 e domenica 21, in entrambi i giorni con apertura al mattino e nel pomeriggio, poi di nuovo il 23 pomeriggio. Altri giorni e orari vengono tempestivamente comunicati sulla pagina Facebook Il Natale dei Castelli Romani.

Con l’occasione si può scoprire in autonomia Palazzo Sforza-Cesarini oppure partecipare alle ottime visite guidate, che si svolgono nei giorni di sabato e domenica previa prenotazione via e-mail (prenotazioni.amicidipalazzo@gmail.com).Nei mesi invernali l’apertura al pubblico è nei giorni di sabato e di domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, al costo di 5 euro per gli adulti, 3 euro per gli over 65 e i bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni non compiuti, gratuito per i più piccoli (per maggiori informazioni visitare l’apposita pagina web del Comune di Genzano). Itinerari, eventi, attività e altre opportunità di scoperta del territorio si possono consultare sul sito della DMO Visit Castelli Romani.














