Elba Space Week, in programma dal 29 luglio al 1 agosto 2019, è l’appuntamento dedicato a tutti gli amanti delle stelle, della volta celeste e dell’astronomia. Quattro giorni e sere ricche di appuntamenti sotto uno dei “cieli più belli d’Italia”, organizzati da Tenuta delle Ripalte (sede degli appuntamenti) e Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico). L’obiettivo è valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche della  regione Toscana.

Grazie all’ambiente scarsamente antropizzato e il ridotto inquinamento luminoso, l’isola d’Elba è la sede ideale per l’osservazione astronomica. Alla Costa dei Gabbiani, per esempio, tutte le sere si terrà l’AstroTour: una suggestiva esperienza di osservazione delle stelle con il telescopio e una guida dedicata. Il cielo estivo si mostrerà in tutta la sua bellezza e i partecipanti avranno la possibilità di fotografare alcuni oggetti celesti visibili dal telescopio con i propri smartphone.

Il 29 luglio nel pomeriggio è la volta del Viaggio nel Cosmo 3D: un’esplorazione virtuale dello spazio per imparare a riconoscere le Costellazioni e le stelle più importanti.

La mattina del 31 luglio è previsto un altro emozionante contatto con il cielo: l’osservazione del Sole con un telescopio dotato di filtro solare per vedere i fenomeni che ogni giorno avvengono sulla nostra stella. In condizioni favorevoli si possono osservare le macchie e le eruzioni solari.

Per info e prenotazioni: https://www.astrotourism.com/travel/astroweekend/europe/elba-space-week/

 

Articolo precedenteIsola di Aruba: cinque consigli per una vacanza indimenticabile ai Caraibi
Articolo successivoCanarie bike friendly, otto isole su due ruote