L’unione fa la forza: ne sono fermamente convinti anche i Parchi Nazionali della Svizzera Sassone e della Svizzera Boema, oggi uniti nel parco (inter)nazionale Nationalparkregion Sächsisch-Böhmische Schweiz.
Paesaggi fantastici e panorami grandiosi sono le “star” di questo parco (710 km2) in gran parte protetto che scavalca il confine tra Germania e Repubblica Ceca. Non a caso vi sono stati girati film quali “Le cronache di Narnia” e “La Papessa”: è la terra degli Elbsandsteingebirge, i suggestivi monti di arenaria che s’innalzano verso il cielo fra rigogliosi boschi lambiti dall’Elba. Il suo paesaggio ha ispirato anche grandi pittori e camminatori come Adrian Zingg e Anton Graff, che nel 1766 definirono la regione “Svizzera Sassone”: nonostante l’altitudine modesta, questi monti ricordavano loro le montagne natie del Giura svizzero. Nel Romanticismo molti pittori, compositori e poeti cercarono ispirazione in queste terre, immortalate poi nelle loro opere, e proprio a loro è dedicato il Malerweg Elbsandsteingebirge, uno dei sentieri escursionistici più belli della Germania. Il “Sentiero dei Pittori” (112 km, 4.000 m di dislivello totale, difficoltà medio-alta) segue i percorsi storici degli artisti romantici nei luoghi più suggestivi della Svizzera Sassone-Boema.

Info: Tourismusverband Sächsische Schweiz, Bahnhofstraße 21, D-01796 Pirna, www.saechsische-schweiz.de (anche in inglese). Centro visitatori: NationalparkZentrum Sächsische Schweiz, Dresdner Str. 2b, D-01814 Bad Schandau (ingresso adulti: 4 €; under 16: 3 €). In Italiano: www.germany.travel/it. Per arrivare: Dresda, ben collegata ai maggiori scali italiani via Monaco/Francoforte con voli www.lufthansa.com.

©Mariella Faraoni

Vedute da Canaletto
A Pirna si entra nella Svizzera Sassone, all’incrocio del sentiero escursionistico Malerweg, della Ciclabile dell’Elba e della Strada del vino Sächsische Weinstraße. Il suo elegante centro storico è pressoché immutato rispetto al XVIII sec.: ne fanno fede le 11 vedute quasi fotografiche dipinte in loco dal Canaletto “europeo”, Bernardo Bellotto (1721-1780), nipote del più celebre Antonio Canal di cui prese il nome d’arte e pittore di corte a Dresda per quasi 20 anni (www.pirna.de).

Natura ciclabile
La Ciclabile dell’Elba attraversa anche la Svizzera Sassone ed è una delle più famose della Germania per bellezza dei paesaggi, facilità del percorso e qualità delle infrastrutture (www.elberadweg.de). Chi cerca un pizzico di avventura in più, invece, può visitare il parco nazionale in MTB su 50 km di ciclabili a stretto contatto con la natura: lasciata la valle dell’Elba i percorsi si fanno decisamente più impegnativi, ma vengono ricompensati da paesaggi grandiosi e viste mozzafiato!

Sport di famiglia
L’arrampicata libera è nata nella Svizzera Sassone, dove veniva praticata già 150 anni or sono e dove, all’inizio del XX sec., fu introdotto il primo “codice etico” di arrampicata con la rinuncia ai mezzi artificiali. Se si considerano le 1.134 pareti singole a disposizione dei climber con oltre 21.000 vie di varia difficoltà, fino al XII grado, e le innumerevoli scuole di arrampicata non sorprende di certo che il free climbing sia addirittura lo sport più diffuso fra le famiglie!

Articolo precedenteLimoni di Amalfi
Articolo successivoPiume alla moda