Sabato 7 e domenica 8 dicembre Siena ritorna alle sue origini medioevali con la manifestazione Mercato nel Campo. L’evento si svolge in Piazza del Campo, una delle piazze più belle del mondo, e rievoca il “mercato grande” che ai tempi della Repubblica di Siena rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento.

Protagonisti di Mercato nel Campo saranno i migliori prodotti della tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia. Verranno disposti oltre 150 banchi seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, come racconta il “Costituto Senese”, prima carta costituzionale scritta in volgare, che fu adottata nel 1309 per regolare la vita della città. Sarà così riproposta la disposizione originaria, con la distinzione in due grandi aree di vendita di prodotti alimentari e artigianali e il relativo raggruppamento per categorie al loro interno.

Il cuore del centro storico tornerà così a essere area di commercio e di relazioni sociali: i visitatori potranno assaggiare e conoscere, chiedendo agli stessi produttori curiosità e informazioni.

Il tema di Mercato nel Campo 2019 è  “Aromi, essenze e sapori dell’olio d’oliva” in onore al prodotto che insieme al vino meglio rappresenta questo territorio, e in occasione dei primi 25 anni di attività dell’Associazione Città dell’Olio. Dai cooking show ai laboratori per grandi e piccini, tutte le attività collaterali che si svolgeranno in questa edizione saranno dedicate all’olio extra vergine d’oliva, nelle sue più svariate applicazioni dalla cucina alla bellezza.

Articolo precedenteI “tre senza” di Padova
Articolo successivoIl turismo dell’olio: un mercato ancora tutto da scoprire