Palazzo Reale, nel cuore di Torino, propone un’occasione unica per tre domeniche estive: 28 luglio, 11 e 25 agosto. In queste tre giornate il secondo piano dell’edificio, solitamente chiuso al pubblico, sarà visitabile senza bisogno di acquistare un ulteriore biglietto. Juvarra, Alfieri, Palagi, Beaumont, De Mura, Piffetti, Bonzanigo, sono alcuni degli artisti e architetti che si avvicendarono nella realizzazione di queste stanze.

La visita inizia dala juvarriana Scala delle Forbici e si snoda attraverso le raffinate sale degli Appartamenti dei Principi di Piemonte e dei Duchi di Aosta. Si potrà poi godere della vista dal terrazzo settecentesco sulla collina di Superga, la catena alpina, il Giardino di Levante e le cupole della città.

Un tempo utilizzato dalle dame e damigelle d’onore di Madama Reale, dall’inizio del Settecento il Secondo Piano viene destinato ad accogliere i principi ereditari e le loro consorti, assumendo la denominazione di Appartamenti Nuziali o dei Principi di Piemonte, già utilizzati dai Duchi di Savoia Vittorio Amedeo III e Maria Antonia Ferdinanda di Spagna, raffigurati nella grande tela del Duprà.

Rimodernati da Pelagio Palagi all’epoca di Carlo Alberto, tra i diversi ambienti spiccano per eleganza la Sala Blu, la Sala Rossa e la Camera da letto di Maria José, che vi soggiornò nei primi decenni del Novecento. Gli Appartamenti dei Duchi d’Aosta occupano l’altra metà del piano e rappresentano un vero e proprio unicum per integrità stilistica. Progettati dagli architetti Piacenza e Randoni per le nozze di Vittorio Emanuele I con Maria Teresa d’Asburgo Este, celebrate nel 1789, ospitano preziosi arredi realizzati da Giuseppe Maria Bonzanigo, affreschi con soggetti mitologici e una curiosa Sala del Biliardo.

Palazzo Reale, in collaborazione con Coopculture, offre la possibilità di partecipare alla visita guidata al costo di € 5 (oltre il biglietto di ingresso).

Orari e costi

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 8,30 alle 19.

  • Ore 8,30: apertura biglietteria, Corte d’onore di Palazzo Reale, Giardini.
  • Ore 9: apertura Palazzo Reale e Armeria, Galleria Sabauda, Museo di Antichità.
  • Palazzo Reale (Cappella della Sindone, Armeria e Giardini compresi) è aperto anche il lunedì dalle 10 alle 19.
  • La Biblioteca Reale è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 14.
  • La Sala di lettura è aperta da lunedì a mercoledì dalle 8,15 alle 18,45, da giovedì a sabato dalle 8,15 alle 13,45.

Biglietti Musei Reali Torino:

  • Intero Euro 12 /lunedì Euro 10
  • Ridotto Euro 2 (ragazzi dai 18 ai 25 anni)
  • Gratuito per: i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori / possessori dell’Abbonamento Musei, della Torino+Piemonte Card e della Royal Card. 

Per maggiori informazioni: www.museireali.beniculturali.it/ 

Articolo precedenteIl rapporto della World Food Travel Association
Articolo successivoLa Sicilia è tra le mete turistiche più amate dagli italiani