La Valsugana accoglie l’autunno con un ricco programma di appuntamenti gustosi, pensati per valorizzare e far conoscere le produzioni tipiche del territorio. Zucca, radicchio e castagna sono solo alcuni dei prodotti locali che i visitatori potranno gustare durante le manifestazioni in programma nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Qui vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti più imperdibili e gustosi dell’autunno in Valsugana.

6/8 settembre – Festival dell’Uva

Sarà Levico Terme ad aprire le danze con il Festival dell’Uva, una manifestazione colorata e divertente che avrà come protagonista indiscussa l’uva e le sue sfumature. Le cantine trasformeranno la piazza del paese in un grande festa dove si potrà sorseggiare buon vino, ascoltare musica e gustare pietanze locali.

29 settembre – Sagra di San Michele

Domenica 29 settembre si svolgerà a Telve la tradizionale Sagra di San Michele con degustazioni per le vie del paese e un colorato mercato contadino, dove sarà possibile ammirare abili artigiani svolgere antichi mestieri e dove non mancheranno attività di animazione per i più piccoli.

6 ottobre – Bieno

Il 6 ottobre, presso il parco fluviale a Bieno, si svolgerà la 14° edizione della Festa del Radicchio. La manifestazione è dedicata alla cucina locale e ai sapori genuini di un’antica tradizione culinaria. Protagonista d’eccellenza sarà il radicchio, proposto in tante gustosissime forme, dal salato al dolce per un menu completo e davvero gustoso. Il programma della festa prevede inoltre un colorato mercatino di prodotti locali, una passeggiata naturalistica alla scoperta dei dintorni e tanti giochi per i bambini.

11/13 ottobre – Parco 3 castagni / Pergine Valsugana

I festival enogastronomici continuano al Parco 3 Castagni e nel centro storico di Pergine Valsugana, dove nel weekend dall’11 al 13 ottobre saranno di scena i prodotti dell’autunno: zucca, miele e castagne. Tutti sono invitati a partecipare alla Festa della zucca e d’autunno iscrivendo la propria zucca al concorso indetto per l’occasione, per farla ammirare dai tanti visitatori della festa e naturalmente farla giudicare. Nel ricco programma dell’evento saranno proposti anche laboratori creativi per adulti e bambini, mostre a tema, dimostrazioni di antichi mestieri, artigianato, momenti musicali e tanta gastronomia.

26/27 ottobre – Festa della Castagna

Dal 26 al 27 ottobre tornerà a Roncegno Terme la Festa della Castagna. Ormai giunto alla 40° edizione, l’evento celebra l’antica tradizione di coltura di questo prodotto sulle pendici della montagna che sorge sopra il paese. Una ricca area destinata alla gastronomia proporrà un’ampia scelta di dolci a base di castagne, inoltre sarà possibile degustare delle ottime caldarroste accompagnate da vin brulè. Le vie del centro saranno animate da un colorato mercatino e da tante attività con trampolieri, truccabimbi, e laboratori.

9/10 novembre – Castelnuovo

La rassegna dei sapori d’autunno si concluderà a Castelnuovo, che dal 9 al 10 novembre ospiterà il tradizionale appuntamento gastronomico della Sagra di San Leonardo, un’occasione unica per poter assaporare le tipiche “Pezate de agnelo”, cucinate secondo le antiche ricette dei nostri nonni.

Articolo precedenteZurigo – Heidi in Giappone, la mostra dedicata al mito dell’infanzia, fino al 13 ottobre
Articolo successivoLimone sul Garda: raggiunti i 400 mila passaggi sulla ciclabile