Per gli amanti di street food e cibo di qualità torna domenica 13 ottobre a Villa a Sesta, frazione di Castelnuovo Baradenga (SI), “Dit’unto® Festival del mangiar con le mani”. Giunta alla settimana edizione, la manifestazione propone per tutto il giorno (dalle 11 alle 20) buon cibo con stand di street food e piatti preparati dai ristoranti locali e ospiti stellati, artisti di strada, spettacoli di strada per bambini e adulti e tanto altro.

I numeri dell’edizione 2018 parlano di circa 9 mila partecipanti, 34 mila degustazioni vendute, con circa 90 volontari che hanno contribuito a rendere la giornata speciale e 49 stand impegnati per offrire agli ospiti piatti eccellenti.

Ristoranti e chef

L’edizione Dit’unto 2019 coinvolgerà, ancora una volta, il Circolo Ricreativo di Villa a Sesta e l’Azienda Agricola Tattoni. Non possono mancare i quattro ristoranti locali – Osteria alla Villa, La Bottega del 30, L’Asinello e il Ristorante agriturismo la Villa di Sotto – che insieme hanno ideato alcuni anni fa questo appuntamento.

Confermata anche la presenza di cibi più o meno tradizionali in arrivo dalla Toscana e da tutta Italia. Fra i nuovi ospiti, quest’anno Dit’Unto accoglierà la Sicilia, con arancini e cannoli, e l’isola di Ischia, con una specialità di pesce e un dolce della tradizione campana rivisitato per l’occasione.

Saranno 10 gli Chef stellati Michelin impegnati nelle degustazioni d’autore: Valeria Piccini (Caino), Gaetano Trovato (Arnolfo), Riccardo Agostini (Il Piastrino), Mariano Guardianelli (Abocar), Alberto Sparacino (Cum Quibus), Maria Probst e Cristian Santandrea (La Tenda Rossa), Juan Camilo Quintero (Poggio Rosso-San Felice), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Helene Stoquelet (La Bottega del 30), Iside De Cesare (La Parolina), insieme a tanti altri colleghi “eccellenti”.

Il programma di Dit’unto 2019

A partire dalle ore 17 nella piazza di Villa a Sesta sarà possibile fare un aperitivo gustoso con i cocktail preparati dalla “Bottiglieria di Sale Fino” e le pizze gourmet della “Pergola” di Radicondoli, accompagnate  da musica dj-set.

La giornata sarà arricchita da artisti di strada, animazione per bambini, due gruppi musicali – gli Art. 659 che ormai “giocano in casa” e una sorpresa da Monopoli con gli “Skanderground” – canti e balli popolari, taranta e Dj set a partire dalle ore 17. Il motto della giornata sarà mangiare e divertirsi ammirando il panorama mozzafiato delle vigne, delle colline e dei prati che circondano Villa a Sesta, immersa nel Chianti, approfittando anche degli spazi pic-nic con tavoli e sedie a disposizione dei visitatori.

L’evento sarà plastic free: le degustazioni saranno servite in contenitori di materiale compostabile e saranno abolite le bottigliette di plastica. Per l’acqua, infatti, sarà possibile attingere da numerose fontanelle distribuite nell’area della festa.

Informazioni

Le degustazioni saranno vendute a carnet (5 degustazioni a 18 euro; 3 degustazioni + 1 gottino di vino da tavola a 12 euro; 2 degustazioni e 2 degustazioni di vino dell’Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta e un calice a 18 euro; 1 gottino di vino da tavola a 1 euro).

Per raggiungere Villa a Sesta senza auto, sarà disponibile anche UntoBus da Siena.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ditunto.it

Articolo precedenteTerme di Comano: ecco Castellando
Articolo successivoIsole Canarie d’autunno: 10 motivi per partire