Arriva il 21-22 settembre a Cernobbio, sulle rive del lago di Como, la manifestazione Assaggi d’autunno. È il secondo appuntamento di “Qui c’è campo”, il progetto nato per rendere il paese un punto di riferimento di agricoltura moderna, capace di stimolare la nascita di nuove attività agricole.

I protagonisti di Assaggi d’autunno saranno i prodotti a chilometro zero, che oltre a diminuire il tasso di CO2, portano a una maggiore consapevolezza del territorio e delle tradizioni. Altri temi centrali saranno l’agricoltura biologica e sostenibili; il paesaggio montano e collinare; il lago e Cernobbio, città dalla forte vocazione turistica. Non mancheranno i produttori e le aziende agricole locali con i loro migliori prodotti.

Assaggi d’autunno è organizzato dal Comune di Cernobbio con la collaborazione di Fondazione Minoprio, Slow Food Como, Coldiretti Como Lecco, Società Ortofloricola Comense e altre associazioni del territorio.

IL PROGRAMMA

Sabato 21 settembre

Alle 10.30 al Centro Civico di Piazza S. Stefano ci sarà la presentazione del libro Il Raccolto dei racconti- Storie di olivi, olive e olio extravergine d’oliva con Maurizio Saggion, seguita da degustazione comparata di olio. Maurizio Saggion è sommelier dell’olio, docente di Fondazione Italiana Sommelier dell’Olio e comunicatore nel settore enoagroalimentare.

Alle 11.30, sempre presso il Centro Civico di Piazza S. Stefano, si terrà il laboratorio-showcooking con gli Agrichef di Campagna Amica dedicato alla cucina con le aromatiche e i prodotti dell’orto. Verranno svelati i segreti della cucina con i prodotti a chilometro zero.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 15.00 alle 17.00, nello spazio del Galoppatoio di Villa Erba a Cernobbio si terrà “Caccia al tartufo del lago di Como” con l’Associazione Tartufai Lariani. I partecipanti scopriranno come ricercare e raccogliere il ‘tartufo nero’ del Lago di Como con i fedeli cani.

A partire dalle 17.00, i ristoranti di Cernobbio creeranno i loro menu a tema. Con la collaborazione di Slow Food Como verrà proposto il “Knowledge caffè” che prevede di arredare spazi definiti con tavoli e sedie per trasformarli in ambienti culturali partecipati sui temi dell’enogastronomia locale. In tutti e sei gli spazi si terrà un incontro sulla cultura del cibo con produttori, cuochi, scrittori, giornalisti a cui sarà associata una degustazione e/o cena partecipata con il pubblico.

Dalle 21.00 in poi, nei ristoranti di Cernobbio che aderiranno al progetto, sarà possibile gustare il menu “Qui c’è campo” coi prodotti lariani di Campagna Amica.

Domenica 22 settembre

Per tutta la giornata, si svolgerà l’edizione straordinaria dell’AgriMercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti Como Lecco. Si alterneranno laboratori, incontri per i più piccoli, dimostrazioni di tree-climbing e una ‘caccia al tesoro’ dedicata al tema dell’orto, del giardino e delle loro specialità.

Per maggiori informazioni su Assaggi d’autunno – www.comune.cernobbio.co.it

Articolo precedenteRoma – Il Palatino e l’arte contemporanea dal 19 luglio al 3 novembre 2019
Articolo successivoL’estate ad Asiago, tra escursioni, musica e divertimento