Dove: Parma
Dal: 01-09-2019
Al: 29-09-2019

Il mese di settembre sarà un vero e proprio trionfo di sapori a Parma, indiscussa capitale italiana della Food Valley e UNESCO Creative City of Gastronomy. Dal 1 al 29 settembre la città sarà infatti sede di Settembre Gastronomico, il festival interamente dedicato alla cultura del cibo e alla buona cucina.

Settembre Gastronomico propone un programma ricco di iniziative e appuntamenti per i palati più diversi. Ad aprire il festival martedì 3 settembre sarà la spettacolare Cena dei Mille, che trasforma il centro di Parma in un ristorante gourmet sotto le stelle. I mille ospiti potranno gustare un menu studiato dagli chef di Parma Quality Restaurants, il consorzio che riunisce 28 ristoratori di Parma e provincia.

Venerdì 13 e venerdì 27 settembre, il progetto Giardini Gourmet offre invece la possibilità di visitare gli angoli verdi più nascosti della città con la formula del walking tour gastronomico. I partecipanti si sposteranno tra i vari cortili e palazzi storici, tutti caratterizzati da una proposta food e musicale.

Gli appassionati del mondo food avranno inoltre l’opportunità di partecipare a laboratori e visitare alcune delle aziende più importanti della zona, come il Pastificio Barilla, i caseifici e prosciuttifici di DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, gli stabilimenti di lavorazione del pomodoro di Rodolfi Mansueto. Verranno inoltre organizzate diverse visite guidate nei sette Musei del Cibo della Provincia di Parma: Museo del Parmigiano Reggiano, Museo della Pasta, Museo del Pomodoro, Museo del Vino, Museo del Salame Felino, Museo del Prosciutto di Parma, Museo del Culatello.

Settembre Gastronomico vuole porsi come uno step nel percorso di avvicinamento al 2020, quando Parma sarà Capitale Italiana della Cultura. Non mancheranno quindi le iniziative culturali, con spettacoli teatrali, concerti e incontri.

Per maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti di Settembre Gastronomico, visitare il sito http://www.parmacityofgastronomy.it/settembre-gastronomico/