Dici Chianciano e pensi subito alle Terme, che per tanti anni hanno fatto da sfondo all’estate ed alla salute degli italiani.

Siamo stati ospiti a Chianciano per la presentazione dell’evento  “Da San Casciano a Chianciano”  a cura di IWW (Italian Women in the World) presso il Savoia Palace, storico albergo caro alla Regina Margherita, dove insieme alla municipalità locale e con il patrocinio del Ministero del Turismo, si è parlato di questo nuovo progetto turistico denominato TATS© acronimo di Turismo Archeologico Termale Sanitario.

L’idea è quella di rilanciare Chianciano ed il suo territorio promuovendo insieme al benessere termale un percorso archeologico che possa rendere l’esperienza di un soggiorno a Chianciano, un esperienza “piena” che valorizzi insieme la storia etrusca del territorio, le eccellenze enogastronomiche del territorio ed infine offrendo ai propri ospiti un Longevity chek-up attraverso appunto le rinomate Terme.

L’obiettivo è infatti quello di attrarre visitatori che vengano e restino a Chianciano non più solo come pazienti in cura, ma come viaggiatori curiosi di conoscere le antiche radici di questo territorio e che attraverso le bellezze, l’ospitalità, e le cure termali possano godere appieno Chianciano e dintorni.

Il punto di svolta nell’approccio dell’offerta turistica è senza dubbio il 1986 anno in cui fu portata alla luce la statua della Dea alata Thesan, ritrovata  nel vicino bosco di Fucoli.

Come affermato dall’archeologo Giulio Paolucci, Direttore del Museo Archeologico <<riteniamo che la dea alata fosse posta sul frontone di un tempio etrusco eretto vicino l’antica sorgente termale del bosco di Fucoli: la stessa acqua utilizzata oggi per le cure idropiniche>>.

Dal punto di vista archeologico sono stati poi trovate numerose testimonianze di urne cinerarie di epoca etrusca, i cd. Canopi. Già gli stessi Etruschi costruivano i loro insediamenti nelle immediate vicinanze di queste acque benefiche che venivano utilizzate sia per scopi benefici che per scopi prettamente votivi.

 

La dea Alata insieme ai canopi e ad altre migliaia di reperti possono ammirarsi nel locale Museo Archeologico (http://www.museoetrusco.it/index.php/it/).

L’augurio di tutti, oggi, è ovviamente che si possa procedere a nuovi rilievi, anche con droni, proprio perché si è convinti che il terreno nasconda ancora tesori che non hanno ancora visto la luce del sole.

Se da un lato il Turismo Archeologico Termale Sanitario TATS© punta a nuovi rilievi archeologici, dall’altro le Terme di Chianciano cercano di mantenersi aggiornate e di offrire dei percorsi che siano essi stessi fonte di interesse per l’ospite.

Infatti Chianciano Terme si è già proposto come un nuovo Polo della Salute dove si spera di replicare il format di Longevity check- up del Prof. Francesco Landi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e Direttore UOC Riabilitazione e Medicina Fisica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.  Prezioso in quest’ottica è stato,infatti, il contributo del Prof. Francesco Cosimo Pagano (Resp Uoc Integrazione sul Territorio della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS) che ha aggiornato i medici termali sul programma, già avviato a Fiuggi, relativo alla longevità e alla buona salute psicofisica.

A Chianciano Terme quindi il paziente diventa turista ed il turista diventa ospite “longevo” delle Fonti. Si cerca cosi di allargare la platea dei visitatori: non più solo pazienti over 40 o con patologie ma anche giovani, sportivi e chi ha a cura il proprio benessere psico-fisico.

A Chianciano le terme si coniugano con il benessere, le molte possibilità di relax o remise en forme e tanto sport, tra i Parchi Acqua Santa  e Fucoli (https://www.termechianciano.it/parchi/  ) i centri sportivi, campi da tennis, calcetto e padel, o nelle piscine termali Theia e la Spa delle Terme Sensoriali (https://www.termechianciano.it/acquista-day-spa/ ). Percorsi trekking semplici e adatti alle famiglie, percorsi bike da fare in città e fuori città, con attività all’aria aperta e percorsi enogastronomici facili da seguire e tutti da gustare.

Alle Terme di Chianciano è possibile effettuare, in convenzione con il SSN, cure termali per diverse patologie: terapie idropiniche per la cura del fegato, bagni con idromassaggio per patologia vascolari, bagni e fanghi epatici e per la cura delle patologie artroreumatiche e le cure inalatorie. Con la sola ricetta del medico di famiglia si può accedere ad uno dei seguenti cicli di cura partecipando con la sola quota ticket di 55,00 euro, ad eccezione degli esenti (per ulteriori informazioni www.termechianciano.it).

Terme di Chianciano-l’ampio salone d’ingresso

LE SORGENTI

SORGENTE ACQUA SANTA

L’Acqua Santa è un’acqua minerale-termale appartenente al gruppo bicarbonato-solfato calcica.
L’acqua è famosa soprattutto per la terapia idropinica. Si può berla direttamente alla fonte, da cui sgorga ad una temperatura costante di 33°, nel parco Acqua Santa (https://www.termechianciano.it/parchi/ )  la mattina a digiuno per cicli di almeno 12 giorni.
E’ depurativa, detossinante, stimola il metabolismo ed è efficace per favorire l’eliminazione degli effetti delle terapie farmacologiche prolungate. Efficiente per le patologie del fegato e delle vie biliari, quali la dispepsia di origine gastroenterica e biliare, la calcolosi biliare, nei postumi di interventi chirurgici sulle  vie biliari. Inoltre migliora la digestione e l’assorbimento dei grassi alimentari. Per maggiori informazioni su come depurarsi con l’Acqua Santa a Chianciano Terme, cliccare qui (https://www.termechianciano.it/cure-termali/ )

 SORGENTE ACQUA SANTISSIMA

L’Acqua della sorgente Santissima, acqua bicarbonato-solfato-calcica-alcalino-terrosa, viene utilizzata per inalazioni, per aerosolterapia e per docce nasali (https://www.termechianciano.it/cure-termali/cure-inalatorie/ ), erogate nello stabilimento Sillene delle Terme di Chianciano. Esercita inoltre un’azione antinfiammatoria, mucolitica e sedativa sulla mucosa delle prime vie respiratorie e sull’albero bronchiale. Utilissima per riniti, sinusiti, tracheiti, laringiti, nelle bronchiti croniche anche asmatiformi nelle quali possano essere controindicate le terapie inalatorie con acque sulfuree. Per maggiori informazioni su come accedere a queste cure a Chianciano Terme, cliccare qui (https://www.termechianciano.it/cure-termali/ )

SORGENTE ACQUA FUCOLI

L’Acqua Fucoli è un’acqua minerale fredda, infatti sgorga ad una temperatura di 16,5°C ed appartiene al gruppo bicarbonato-solfato-calciche delle acque. Si assume direttamente alla mescita del Parco Acqua Santa (https://www.termechianciano.it/parchi/ ) ogni pomeriggio durante la stagione termale, a processo digestivo completato. La sua composizione aumenta la quantità della bile favorendone il deflusso, regolarizza la motilità intestinale ed esercita un’azione antinfiammatoria sulla mucosa gastroduodenale. Ricca di calcio, contribuisce anche a prevenire l’osteoporosi. Per maggiori informazioni su come poter bere l’Acqua Fucoli, consultare il sito www.termechianciano.it/cure-termali

SORGENTE ACQUA SILLENE

L’acqua è calda, ovvero sgorga ad una temperatura di 38.5° presso le Terme Sillene. Utilizzata nella balneoterapia carbo-gassosa e nella composizione dei fanghi termali, è caratterizzata da un elevatissimo contenuto di anidride carbonica viene utilizzata per: balneoterapia per patologie vascolari, fangatura della regione epatica e fango-balneoterapia per la cura delle patologie artroreumatiche. Queste tipologie di cure vengono erogate in stagione presso lo stabilimento Sillene delle Terme di Chianciano.

CENTRO MEDICO “TERME DI CHIANCIANO” INSTITUTE FOR HEALTH

Presso la Direzione Sanitaria si trova il Centro Medico “Terme di Chianciano” INSTITUTE FOR HEATH (https://www.termechianciano.it/attivita-medica/ )  e la Palestra della Salute (https://www.termechianciano.it/palestra-della-salute/ ): qui si effettuano oggi tutti i protocolli collegati alla riabilitazione, oltre alla medicina sportiva. Trattamenti mirati atti a prevenire e/o ridurre gli esiti invalidanti di malattie e lesioni. All’interno dello stabilimento oltre alle terapie effettuate da operatori altamente specializzati, troviamo anche la palestra, con strumentazione di ultima generazione, utilizzata per la riabilitazione che può essere, a seconda delle necessità, svolta anche in acqua. La struttura poliambulatoriale, che comprende anche l’ex centro UPMC – Institute for Health, dispone di un Laboratorio di analisi e della presenza di specialisti medici e diagnosti, per garantire un approccio completo alle patologie più comuni e che meglio possono essere curate con la medicina termale integrata alla clinica specialistica e alle discipline integrative.

LE PROPOSTE DI BENESSERE DELLE TERME DI CHIANCIANO

PISCINE TERMALI “THEIA”

Theia, “colei che splende fin lontano”, era la madre di Selene nella mitologia etrusca e sono a lei intitolate le piscine termali, quattro esterne e tre interne, collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di relax in vasche alimentate dall’acqua della sorgente Sillene.  Le proprietà di queste acque termali erano note dai tempi degli Etruschi e dei Romani, e moltissimi sono i ritrovamenti archeologici che lo testimoniano nella zona. Le vasche delle Piscine Theia (https://www.piscinetermalitheia.it/ )  sono movimentate da getti d’acqua e idromassaggi, sono dotate di lettini (e ombrelloni in area esterna) offrono il collegamento Wi-Fi ed hanno il servizio bar e ristorante. Nella struttura si possono acquistare ciabattine antiscivolo e la cuffia, e noleggiare teli e accappatoi.

Le acque delle Piscine Theia, ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità, oltre a generare una sensazione di vero relax, esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle. La temperatura dell’acqua delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi, e anche quelle esterne sono utilizzabili in tutte le stagioni. Anche le Piscine Theia dispongono di un interessante Centro Benessere con sauna, bagno turco, rasul , docce emozionali e zona relax.

Le Piscine termali Theia (https://www.piscinetermalitheia.it/ ) sono perfette anche per i bambini ai quali è riservata un’area KIDS con piscina interna ed esterna, giochi, Grotta Secca e Umida dove le temperature sono adattate per i piccoli utenti. Una struttura quindi alla portata anche delle famiglie con bambini piccoli che desiderino concedersi qualche ora di totale relax.

 

Le Terme Sensoriali (https://www.termesensoriali.it/ ) di Chianciano rappresentano l’incontro perfetto tra l’esperienza termale, la naturopatia e l’incantevole campagna toscana, ed offrono cinque percorsi di benessere per la cura di corpo e spirito: depurativo, energizzante, riequilibrante, rilassante, e del gusto.
Come fare? Semplicemente seguendo un ordine ottimale per vivere la propria esperienza tra le 20 stanze ed attività che si incontrano, in armonia con la propria esigenza di relax: vasche con idromassaggi, di cui una con acqua salina, una piramide energetica, il melmarium, l’ice crash, due saune, il bagno turco, le docce emozionali, la fonte dell’Acqua Santa, l’aromaterapia, la cromoterapia, la musicoterapia, il percorso Kneipp e la stanza del silenzio interiore, un bel giardino esterno e una sala relax. Terme di Chianciano, la tua pausa di relax.

Il percorso del gusto, ovvero un delizioso buffet composto da eccellenze enogastronomiche territoriali, completa l’esperienza di benessere dei cinque sensi da provare alle Terme Sensoriali. Assolutamente da provare il Centro Benessere delle Terme Sensoriali, dove è possibile accedere a trattamenti viso, massaggi corpo singoli e di coppia, per il massimo del relax.

Le Terme Sensoriali (https://www.termesensoriali.it/ ) si trovano all’interno del Parco Acqua Santa, immerse nel verde e nella pace assoluta.

 

 

Articolo precedenteLA BURLANDA: FATTORIA AGRICOLA BIOLOGICA IN LUNIGIANA
Articolo successivoLiverpool: alla scoperta dei luoghi iconici dei Beatles