Cinquant’anni fa, in tv, le immagini in bianco e nero dell’Intervallo raccontavano l’Italia nei momenti di passaggio da un programma all’altro: erano le classiche cartoline statiche (con le immancabili pecore a fare da contorno bucolico). I tempi sono cambiati e anche la tecnologia. Protagonisti di oggi: un drone, 19 città e 200 mila visualizzazioni social. Lanciato a giugno 2018 il progetto #RaccontamItalia di Banca IFIS Impresa ha saputo coniugare la moderna tecnologia con i sapori autentici delle nostre terre. Costumi, detti, culture racchiuse in pillole divenute virali: 60 secondi di storytelling autentico, senza filtri, in dialetto, con le immagini aeree riprese da un drone che in questi mesi è volato su e giù per il Belpaese rendendo omaggio alle meraviglie di casa nostra. Un viaggio insolito per scoprire tutti i tesori d’Italia, anche quelli meno noti. Udine, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Bergamo, Torino, Mondovì, Genova, Firenze, Perugia, Ancona, Pescara, Napoli, Avellino, Salerno, Bari, Catania e Palermo: ecco le 19 protagoniste esaltate dall’occhio volante di #RaccontamItalia. Sotto i raggi del sole, ogni città ha svelato al drone di Banca IFIS Impresa i suoi angoli caratteristici. E così, sui social di Banca IFIS Impresa, ogni domenica è stato condiviso il video-racconto di ogni capoluogo. Il risultato finale è un lungo viaggio lungo tutta la Penisola, così diversa e allo stesso tempo così uguale, fatta di persone, di sapori, di tradizioni. I numeri confermano l’efficacia dell’iniziativa: i video di #RaccontamItalia hanno raggiunto 200 mila visualizzazioni tra Facebook e Youtube. Il più visto? Mondovì con 15 mila visualizzazioni, poi a seguire: Torino, Salerno, Pescara e Verona.

Come è nato #RaccontamItalia – Tutti i video sono stati realizzati con un drone 4K del peso di 300 grammi per una durata massima di un minuto. I video-racconti vogliono valorizzare le regioni e le aree in cui opera Banca IFIS Impresa, a testimonianza del suo ruolo di banca di prossimità e di supporto alle filiere produttive dell’economia reale italiana. #RaccontamItalia, che è stato pubblicato ogni domenica su tutti i canali social di Banca IFIS Impresa (FacebookTwitterYoutubee ha una sezione dedicata del sito ufficiale, ha coinvolto i referenti commerciali di tutti gli uffici commerciali della banca, che hanno saputo rivelare gli aspetti più inusuali delle città, in una creazione di valore basata sulla collaborazione tra la rete commerciale e il team Comunicazione della Banca.

I progetti di Banca IFIS Impresa per le eccellenze del made in Italy – L’iniziativa #RaccontamItalia si aggiunge ad altri progetti promossi da Banca IFIS Impresa e dedicati alla manifattura, alle filiere del made in Italy, all’educazione e all’innovazione digitale, sia all’interno delle aziende clienti e non, sia all’interno della Banca stessa. A #Raccontamitalia si affianca il progetto New #TourPMI, un format innovativo di ricerca, collaborazione con importanti università italiane e analisi sull’impresa che ha unito le competenze degli studenti universitari e l’esperienza “sul campo” degli imprenditori. Il format è l’evoluzione della prima versione di #TourPMI, una web-serie di racconti video e digitali delle aziende clienti di Banca IFIS Impresa dove sono state realizzate interviste a chi ogni giorno fa parte dell’Italia che produce.

 

Articolo precedenteLugano – La scultura primitivista del Novecento dal 7 aprile al 28 luglio 2019
Articolo successivoUna vacanza alle Maldive, su un’isola deserta