Bike, eat, live! Bicicletta e territorio per un’esperienza intensa per tutti i tipi di ciclisti nel cuore delle Terre di Siena

Terre di Casole Bike Hub è il primo bike hub in Italia e la bike destination nel cuore della Toscana, concentrata sul territorio di Casole d’Elsa (circa150 kmq), e distesa naturalmente verso San Gimignano, Volterra, Radicondoli, Monteriggioni, Sovicille e Monticiano.

Destinazione ideale in Toscana per i cicloturisti, per i ciclisti competitivi e per quei visitatori che cercano un’esperienza su misura,

un contenitore che unisce il mondo della bicicletta e dell’avventura ad esperienze, luoghi e persone per vivere e condividere uno ‘stile’ ed una ‘qualità’ di vita, in cui il trascorrere del tempo ha un ritmo più lento.

Terre di Casole Bike Hub prevede percorsi ciclistici con livello di difficoltà variabile, ma sempre circondati dal tratto distintivo di suggestivi scenari e stupendi paesaggi.

A due passi dalla Via Francigena,

e all’interno del percorso permanente del Gran Tour della Val di Merse ci si può dilettare con mountain bike su una rete sentieristica molto sviluppata, con bici da strada e gravel per ripercorrere gli stessi itinerari di importanti gran fondo e gare storiche.

Cicloturismo ed e-bike su sentieri tracciati e strade a bassissima percorrenza si prestano per coloro che desiderano una modalità slow anche con biciclette a pedalata assistita fermandosi nei punti di interesse culturale, storico ed enogastronomico.

Terre di Casole Bike Hub comprende diverse strutture ricettive,

resort con appartamenti superbi, hotel con servizi di lusso e cucina raffinata, nonché strutture agrituristiche ognuno con servizi bike friendly.

Guide bike, negozio di noleggio bici, fornitori di assistenza e servizi, bike caffè, lounge per ciclisti sono parte integrante del Terre di Casole Bike Hub.

La rete dei nostri esperti locali consente esperienza vera e personalizzata anche per chi non pedala

come trekking, lezioni di cucina, lezioni di pittura, seminari di erboristeria e piante officinali, visita all’apiario, caccia al tartufo, esperienza del produttore di formaggi, balooning, falconeria, birdwatching e yoga.

Il Grand Tour Val di Merse è un percorso permanente di 173 km,

segnalato e con traccia gpx scaricabile per ogni supporto o stampabile su carta.

È descritto nei dettagli in una guida (ed. Ediciclo) con attrazioni, musei e attrazioni culturali e naturalistiche della zona.

A partire dal 2020, concludendo per intero i 173 km del Grand Tour Val di Merse, si entra nel Registro dei Valori avendo acquisito i valori fondanti del territorio basato sull’ambiente, l’amicizia e il rispetto: l’attestato è una sorta di passaporto visibile online ma anche un bellissimo souvenir da conservare.

Per info e contatti:

Terre di Casole Bike Hub
via Alessandro Casolani, Casole d’Elsa (SI);
cel. 347.2482288
www.terredicasolebikehub.it
Grand Tour Val di Merse: www.grandtourvaldimerse.it

Articolo precedenteLa Riserva Naturale Regionale del Lago di Montepulciano
Articolo successivoLa Panoramica, sguardo su Gubbio