turismo fluviale, Borgogna Franche Comté, ph. Stuart Pearce, Le Boat
Borgogna Franche Comté, ph. Stuart Pearce, Le Boat

Dal Tamigi a Loch Ness, dai Paesi Bassi al Canal du Midi in Francia, fino ai pittoreschi corsi d’acqua del Veneto e del Friuli e ancora tante altre destinazioni di turismo fluviale (in apertura, Borgogna Franche Comté, ph. Stuart Pearce). L’approssimarsi della bella stagione e dei ponti di primavera è l’occasione per programmare una vacanza originale e in grado di soddisfare il desiderio di chi vuol vivere esperienze outdoor a ritmo lento tra relax e avventura.

Lungo il Canal du Midi, patrimonio mondiale Unesco

Il turismo fluviale è molto popolare nella regione francese della Linguadoca e il Canal du Midi è una delle vie navigabili più famose al mondo. Lungo 240 km, nel cuore delle Francia meridionale, collega il fiume Garonna con il Mar Mediterraneo, tra le città di Tolosa e Sète. Costruito nel XVII secolo dispone di 328 strutture (chiuse, acquedotti, ponti, gallerie) ed è una delle più straordinarie opere di ingegneria civile dell’era moderna, riconosciuto Patrimonio culturale UNESCO nel 1996.
Gli itinerari possibili a bordo di un’imbarcazione toccano città e borghi, come la fortificata Carcassonne, anch’essa Patrimonio mondiale dell’umanità, e ancora Minerve, Trèbes, Homps, Tolosa con la Basilica di San Saturnino e la romana Narbonne. Nei pressi di Béziers è indimenticabile il passaggio attraverso le chiuse di Fonseranes, formate da otto vasche di forma ovale su diversi livelli, con un’altezza complessiva di 21 metri e mezzo su una lunghezza di 300.
A seconda del modello di imbarcazione, per 4 persone la spesa nel periodo di Pasqua 2024 parte da 1.909 euro per 5 notti. Costi inferiori, sempre per 4 persone, nei ponti di fine aprile e maggio.

turismo fluviale, Borgogna Franche Comté_1, ph. Stuart Pearce, Le Boat
Borgogna Franche Comté, ph. Stuart Pearce, Le Boat

In Borgogna, paradiso per i buongustai

La Borgogna Franche Comté è una delle regioni francesi più rinomate per il turismo fluviale grazie alla presenza di molti canali navigabili: il Canal du Centre, il fiume Saône, il Canal di Rhône au Rhin, il fiume Seille, il Canale tra la Champagne e la Borgogna e il Canal de Bourgogne. Punteggiata da grandi castelli, la regione vanta un territorio dalla natura rigogliosa con tantissime specie di mammiferi e volatili (tra cui il martin pescatore) che vivono lungo i canali. La zona è anche un vero paradiso per i buongustai, grazie a vini rinomati e specialità come lumache (le famose escargots), tartufi, la senape di Digione e la tipica torta di meringhe ripiena di crema al burro (Idéal Mâconnais) o, ancora, la torta di zenzero. Lungo i tanti itinerari fluviali sono decine i borghi e i villaggi da visitare tra cui la fiorita città di Dole, Gray, la dolce Besançon (sul fiume Doubs con il quartiere Battant, originariamente abitato da viticoltori, e le facciate seicentesche con i balconi in ferro battuto), Chagny con i meravigliosi vigneti Grand Cru, oltre a luoghi imperdibili come la città medievale di Digione e Beaune, per visitare l’Hôtel-Dieu, gioiello dell’architettura medievale, costruito nel XV secolo per aiutare i malati più poveri.
Un’idea di costo per 4 persone in Borgogna nel periodo di Pasqua 2024 parte da 439 euro per 3 notti a 899 euro per sei notti.

turismo fluviale, Le Boat, destination Italy, Burano, ph. Caro Strasnik
Le Boat, destination Italy, Burano, ph. Caro Strasnik

Dolce Vita tra Veneto e Friuli

Una vacanza in houseboat in Italia significa l’eccellenza di Venezia, ma anche i fiumi e canali dell’entroterra fra Chioggia e Grado: sono numerose le perle da scoprire o riscoprire arrivando con la propria barca, in primis le isole della laguna (i vetri di Murano, i merletti di Burano, il campanile di San Giorgio Maggiore, l’isola-cimitero di San Michele e l’affascinante Torcello, il più antico insediamento veneziano); il centro storico di Dolo; la cittadina di Chioggia, nota anche come “Piccola Venezia”; i siti archeologici di Concordia Sagittaria e di Aquileia; l’antico borgo marinato di Marano Lagunare; ma anche i centri termali della zona o le spiagge di Jesolo e Caorle dove concedersi momenti di relax in ogni stagione. Il costo di una crociera di 3 notti a Pasqua parte indicativamente da € 779 base 4 persone.

turismo fluviale, Le Boat, destination Italy, ph. Holger Leue
Le Boat, destination Italy, ph. Holger Leue

Proposte per una vacanza fluviale

Case galleggianti perfettamente equipaggiate con stoviglie, elettrodomestici, biancheria da letto e bagno per tutti i passeggeri, riscaldamento, mappe di navigazione e informazioni: sono molteplici i vantaggi di una vacanza in totale libertà in houseboatself-drive, a cominciare dal fatto che non è necessaria alcuna patente nautica e nemmeno un’esperienza pregressa. Tra i principali leader del turismo fluviale c’è Le Boat, sul mercato da oltre mezzo secolo (33 basi di partenza in otto Paesi europei – Francia, Paesi Bassi, Belgio, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Germania e Italia – e in Canada) e forte di una flotta di houseboat pronta al noleggio con poco più di 900 imbarcazioni di diversi modelli e dimensioni in grado di ospitare da 2 a 12 persone, compresi gli amici a quattro zampe.
Al momento della consegna lo staff fornisce tutte le indicazioni attraverso una lezione illustrativa e una dimostrazione pratica per una navigazione in totale sicurezza.

Articolo precedenteAcqualagna, carnevale al Tartufo nero
Articolo successivoIl divertente inverno di Pila fra sci, outdoor e Carnevale