fbpx
Sicilia, Isola di Favignana - L'oro del mare. Di Federica Botta foto di Alessandro De Rossi - Itinerari e Luoghi 282 luglio 2020
Palermo

La “vera” Itaca

Mare cristallino, natura incontaminata e atmosfera d'altri tempi. Marettimo è un piccolo paradiso tra mare e montagna, un lussureggiante giardino in mezzo al mare.

Storie del Calatino

Terra di ceramiche inimitabili, di antiche tradizioni, culla del Verismo, il Calatino, il territorio tra Caltagirone, Mineo e Palagonia, offre un autentico spaccato di Sicilia, di quelli che altrove non si trovano più.

La Sicilia di Montalbano

Tra Siracusa e Ragusa alla scoperta dei luoghi del commissario più famoso d'Italia, nato dalla penna di Andrea Camilleri. Una visita così ricca di fascino da sembrare un sogno.

Mandorle e barocco

A Noto per i tesori barocchi, oppure ad Avola tra mandorle e vini unici al mondo. O ancora tra i panorami di Vendicari e del Cassibile, non manca nulla a quest'angolo di Sicilia.

Relazioni saporite

Un viaggio nella valle del Belice e sui monti Sicani, alla scoperta di una Sicilia segreta, fatta di incontri, racconti, vini e formaggi unici, erbe profumate e paesaggi antichi.

Erbe, serpenti e magie

Viaggio nella Sicilia sudorientale, nella valle dell'Anapo, alla scoperta della misteriosa e grandiosa necropoli di Pantalica, di una riserva ricchissima di biodiversità ed endemismi e di tradizioni popolari ancora vive.

Le dodici felicità

Scopriamo Lipari, la "capitale" delle Eolie, tra facili passeggiate a picco sul mare, il suo ricco patrimonio archeologico e tranquille calette dove isolarsi dal mondo. Con, in dolce sottofondo, il profumo della macchia mediterranea....

Voci e silenzi

Oltre i luoghi comuni, attraverso piazze, strade, vicoli, giardini, quartieri, rioni, mercati e palazzi legati alle vicende che hanno fatto di questa città il simbolo della mafia nel mondo e che oggi rappresentano il...

Costiera da romanzo

La costa fra Aci Trezza e Aci Castello, immortalata ne I Malavoglia, è decisamente cambiata dai tempi di Verga. Ma la Casa del Nespolo è ancora al suo posto, così come il mondo di...

Tra luce e mare

Alta e selvaggia in certi tratti, bassa e sabbiosa in altri: così si presenta la costa di Sciacca una delle più antiche città della Sicilia, posta lungo la strada che collegava Selinunte ed Agrigento.

Social

10,408FansMi piace
6,248FollowerSegui