Città mosaico
Viaggio nella città Capitale della Cultura 2018, luogo dai mille volti dove la stratificazione culturale è alla base di una realtà umana accogliente e vivace. A piedi e in bici tra mercati,
botteghe, chiese barocche e luci...
La “vera” Itaca
Mare cristallino, natura incontaminata e atmosfera d'altri tempi. Marettimo è un piccolo paradiso tra mare e montagna, un lussureggiante giardino in mezzo al mare.
Storie del Calatino
Terra di ceramiche inimitabili, di antiche tradizioni, culla del Verismo, il Calatino, il territorio tra Caltagirone, Mineo e Palagonia, offre un autentico spaccato di Sicilia, di quelli che altrove non si trovano più.
La Sicilia di Montalbano
Tra Siracusa e Ragusa alla scoperta dei luoghi del commissario più famoso d'Italia, nato dalla penna di Andrea Camilleri. Una visita così ricca di fascino da sembrare un sogno.
Mandorle e barocco
A Noto per i tesori barocchi, oppure ad Avola tra mandorle e vini unici al mondo. O ancora tra i panorami di Vendicari e del Cassibile, non manca nulla a quest'angolo di Sicilia.
Relazioni saporite
Un viaggio nella valle del Belice e sui monti Sicani, alla scoperta di una Sicilia segreta, fatta di incontri, racconti, vini e formaggi unici, erbe profumate e paesaggi antichi.
Erbe, serpenti e magie
Viaggio nella Sicilia sudorientale, nella valle dell'Anapo, alla scoperta della misteriosa e grandiosa necropoli di Pantalica, di una riserva ricchissima di biodiversità ed endemismi e di tradizioni popolari ancora vive.
Le dodici felicità
Scopriamo Lipari, la "capitale" delle Eolie, tra facili passeggiate a picco sul mare, il suo ricco patrimonio archeologico e tranquille calette dove isolarsi dal mondo. Con, in dolce sottofondo, il profumo della macchia mediterranea....
Voci e silenzi
Oltre i luoghi comuni, attraverso piazze, strade, vicoli, giardini, quartieri, rioni, mercati e palazzi legati alle vicende che hanno fatto di questa città il simbolo della mafia nel mondo e che oggi rappresentano il...
Costiera da romanzo
La costa fra Aci Trezza e Aci Castello, immortalata ne I Malavoglia, è decisamente cambiata dai tempi di Verga. Ma la Casa del Nespolo è ancora al suo posto, così come il mondo di...