In montagna i sentieri non mancano, ma esistono anche trekking immersi nella macchia mediterranea, che uniscono il piacere del camminare all’azzurro cristallino del mare. Costeggiano la costa, offrono scorci mozzafiato e permettono di vivere il mare in maniera alternativa, lontano dalle spiagge affollate. 

Da nord a sud, vi consigliamo tre trekking panoramici sul mare che vi permettono di scoprire, al vostro passo, le coste più belle d’Italia. 

Miniere nel Blu, Sardegna

L’esploratore francese Jacques Cousteau la definì “la più bella scogliera del Mediterraneo”. Vero è che la Costa delle Miniere in Sardegna è una terra dal fascino unico, primordiale: su queste rocce si trovano i reperti fossili delle prime forme di vita apparse sulla Terra. Durante il percorso si incontrano scorci sul mare mozzafiato, distese di dune sabbiose, antiche miniere di piombo e zinco e il famoso Pan di Zucchero, lo scoglio più alto del Mediterraneo. Nato nel 2012, l’itinerario Miniere nel Blu parte dal deserto di Piscinas e arriva a Nebida, a sud-ovest dell’isola. Potete percorrerlo in cinque giorni oppure con escursioni giornaliere. 

Isola di Stromboli, Sicilia 

A vegliare sull’isola di Stromboli c’è “Iddu” (“lui” in siciliano), il vulcano che giorno e notte impone la sua presenza con incessanti esplosioni e brontolii. Per fare il trekking sullo Stromboli e arrivare all’altezza del cratere del vulcano (926 mt) è obbligatoria la presenza della guida. Il percorso dura intorno alle tre ore, soste incluse. Il nostro consiglio è l’escursione notturna: l’alba sul mare è uno spettacolo unico e indimenticabile. 

Sentiero Infinito, Liguria

©Gian Luca Boetti

Tra le terrazze coltivate e le strade segnate dai tipici muretti a secco del Parco Nazionale delle Cinque Terre spicca il panoramico Sentiero Infinito, che unisce Riomaggiore a Porto Venere. Durante il percorso a picco sul mare si incontrano il Santuario di Montenero, il Colle del Telegrafo con il suo belvedere (513 mt) e la chiesetta di Sant’Antonio. Il sentiero è lungo circa 14 km: camminate con calma per goderne al meglio le bellezze.

Sul numero 277 (febbraio 2020) di Itinerari e Luoghi, in edicola dal 28 gennaio, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario a piedi da Sestri Levante a Porto Venere.
Qui trovate invece maggiori consigli di viaggio. 

Articolo precedenteRivoli (TO) – La collezione di Uli Sigg di arte contemporanea cinese dal 24 febbraio al 21 giugno 2020
Articolo successivoCarnevale nel Monferrato