Incontri con autori, presentazioni di libri, reading e laboratori di scrittura: i festival letterari radunano esperti del settore e appassionati lettori in cerca di un bel fine settimana culturale. Dal Festivaletteratura al Salone Internazionale del Libro, in Italia sono tantissimi i festival letterari e le iniziative a cui si può prendere parte. 

Qui trovate quattro appuntamenti letterari in quattro meravigliose città: non perdetevi l’occasione di un weekend fuori porta all’insegna della cultura. 

1. Salone Internazionale del Libro, Torino

Giunto alla 33° edizione, il Salone Internazionale del libro è tra gli appuntamenti letterari più attesi dell’anno, capace di radunare un eccezionale numero di case editrice, autori importanti e appassionati. L’edizione 2020 si terrà dal 14 al 18 maggio, come sempre a Lingotto Fiere: una cinque giorni di incontri letterari, conferenze, letture, presentazioni e laboratori, per grandi e bambini. 

2. Lucca Comics & Games, Lucca

Lucca Comics & Games è un paradiso per gli appassionati di fumetto, animazione, videogiochi e genere fantasy. Considerata la più importante rassegna europea del settore, e al mondo seconda solo al Comiket di Tokyo, si svolge tra fine ottobre e inizio novembre. Unico nel suo genere, Lucca Comics & Games ospita incontri, presentazioni e tornei di giochi, oltre alle immancabili gare dei cosplay, vestiti con i costumi dei loro eroi preferiti. 

3. Più libri più liberi, Roma 

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si tiene ogni dicembre a Roma. La manifestazione nasce nel 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori per offrire uno spazio a tutte le piccole case editrici italiane. Ogni anno circa 550 editori presentano a Più libri più liberi il proprio catalogo, dando vita a un ricco programma di incontri, reading, performance live e dibattiti su tematiche di settore.   

4. Festivaletteratura, Mantova 

Dal 1997 Festivaletteratura è l’appuntamento più amato dai lettori italiani. Ispirato al festival gallese Hay-on-Wye, questa manifestazione trasforma Mantova in un vivace centro culturale: tutte le piazze, i cortili e i palazzi storici della città ospitano incontri, reading, conferenze, laboratori e spettacoli. In programma dal 9 al 13 settembre 2020, Festivaletteratura raduna scrittori, poeti, saggisti e narratori, sia di nicchia che di fama internazionale.

 

Sul numero 278 (marzo 2020) di Itinerari e Luoghi, in edicola dal 27 febbraio, trovate maggiori informazioni, curiosità e un itinerario dedicato alla città di Mantova.
Qui trovate invece maggiori consigli di viaggio. 

Articolo precedenteStefano Unterthiner racconta “Una famiglia nell’artico”
Articolo successivoGiornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, 1 marzo 2020