Fuori dalle rotte più note per scoprire un angolo di Piemonte da vivere senza fretta partendo dal B&B “I 99 Ulivi”

Il grande fiume

Il sentiero delle Ochette, la via delle Risorgive, il Castello di Marchierù e la Strada Reale dei Vini Torinesi.

Il sentiero delle Ochette

“Si tratta di un percorso lungo il fiume Po che si snoda per 14 km tra i comuni di Moretta, Cardè e Villafranca.

Accolti dal Percorso delle Ali, una serie di pannelli che documentano le oltre 100 specie di uccelli che nidificano nell’area fluviale, il percorso si snoda poi tra il bosco e i campi coltivati, segnalato dai cartelli a forma di Ochette, fino a raggiungere il Comune di Cardè.

Attraversato il fiume Po sul ponte il percorso riprende sulla sponda sinistra del fiume per tornare verso il comune di Villafranca.

Il sentiero è percorribile a piedi o in bicicletta.”

(fonte: parcomonviso.eu)

La Via delle Risorgive

“La Via delle Risorgive, conosciuta anche come Pista ciclabile Airasca-Moretta, collega Airasca a Moretta, attraverso i territori di Scalenghe, Cercenasco, Vigone, Villafranca Piemonte.”

(fonte: viadellerisorgive.com)

Strada Reale dei Vini Torinesi

“La Strada Reale dei Vini Torinesi è un’Associazione il cui scopo è quello di incentivare lo sviluppo economico mediante la produzione di un’offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi; valorizzare e promuovere in senso turistico le produzioni vitivinicole e agricole, le attività agroalimentari ed enogastronomiche, lo sviluppo dell’economia ecosostenibile; valorizzare i paesaggi visitati, le attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali”.

(fonte: stradarealevinitorinesi.it)

Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte

Splendido maniero medievale facilmente raggiungibile in bicicletta e base di partenza per la ciclabile Airasca-Moretta sulla Via delle Risorgive.

Aperture previste: 19 maggio (giornata nazionale ADSI), 30 giugno, 28 luglio, 25 agosto, 22 settembre (festa dei Pescatori), 29 settembre.

In occasione delle aperture esibizione di gruppi storici in costume d’epoca o altri eventi teatrali e/o musicali.

Al momento della prenotazione è possibile richiedere l’accompagnamento in bicicletta dal B&B al luogo di visita su strade secondarie di campagna poco trafficate e se si desidera disponibilità di pacchetti lunch.

Per info e contatti:

B&B I 99 Ulivi, via Macello 25, Cavour (TO)
cell. 366.4088236
email: i99ulivi@gmail.com
www.i99ulivi.net

Articolo precedenteSeguendo le orme degli antichi mestieri
Articolo successivoIn viaggio con Gusto