Esperienza di viaggio legata a territori di grandi vini e straordinarie tradizioni gastronomiche attraverso Langhe, Roero e Monferrato Astigiano

Il celebre scrittore Cesare Pavese, scriveva:

“Finché si avranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo”.

C’è sempre un ottimo motivo per viaggiare e c’è sempre una meta emozionale, occasione per vivere esperienze indimenticabili.

Langhe Monferrato Roero

– Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2014 – nelle province di Cuneo e di Asti, a poca distanza da Torino e Milano ispirano viaggi enogastronomici indimenticabili lungo itinerari nel segno di arte, cultura, natura e attività all’aria aperta.

Le attese non vengono mai deluse: paesaggi incantevoli, enogastronomia eccellente e ospitalità di livello.

Il turismo tradizionale è quello enogastronomico: grandi vini come Barolo, Barbaresco, Moscato d’Asti e Barbera d’Asti accompagnano sulle tavole i ricchi piatti della tradizione langarola.

I gustosi antipasti, la pasta fresca come tajarin, ravioli al “plin” e agnolotti, la carne cruda di fassone e i formaggi DOP (come la Robiola di Roccaverano), in stagione, possono essere arricchiti da una grattata di Tartufo Bianco d’Alba.

Per finire, i dolci a base di Nocciola Piemonte IGP come la torta di nocciole e il bunet.

Alba, città Creativa UNESCO,

è la “capitale” di questo territorio che oltre profumi e sapori offre straordinari percorsi di scoperta passeggiando tra le architetture romaniche e barocche delle chiese, calpestando i resti romani di “Alba sotterranea”, scoprendo le origini neolitiche dei primi insediamenti umani al Museo Eusebio.

Il viaggio sensoriale prosegue nell’astigiano partendo proprio dal capoluogo e cuore della provincia:

Asti è una città a misura d’uomo.

Nota ovunque per i suoi vini e la cucina, meno forse, e a torto, per la sua bellezza dal punto di vista artistico, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva l’assetto urbanistico medioevale.

Il Medioevo, periodo di grande ricchezza e potenza, ha lasciato tracce splendide nei suoi monumenti principali, la Cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia, nelle torri e particolari di palazzi e vie.

Lo stile barocco dei suoi palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze si inseriscono senza stonature, creando un insieme armonico con le eleganti vetrine dei negozi Liberty.

Asti legata al suo fastoso passato che rivive ogni anno nel suo Palio, Asti vivace e commerciale nei suoi mercati settimanali, Asti ricca di eventi culturali ed enogastronomici che rendono ancora più piacevole una sosta.

Per info e contatti:

Piemonte On Wine
Gli amanti dell’enogastronomia possono rivolgersi a Piemonte On Wine®, il servizio di prenotazione gratuito per visite e degustazioni in cantina, e a Piemonte On Food® per incontrare i produttori di specialità locali come formaggi, miele e nocciole.

Maggiori informazioni su www.piemonteonwine.it.

Articolo precedenteI racconti del Po
Articolo successivoIl Paradiso in terra