Viaggio reale e virtuale nel Parco Nazionale del Gran Paradiso sperimentando la tecnologia, sempre con i piedi per terra

Ghiacci che scricchiolano, gocce d’acqua che infrangono il silenzio, passi silenziosi nella foresta, respiri di valli antiche, urli di pietra. Sussurri di vita.

Sono l’anima grande e pura del Gran Paradiso,

primo Parco Nazionale italiano, rotta di viaggio nella profonda integrazione tra il carattere selvaggio di queste montagne e il carattere silenzioso delle sue genti che hanno imparato a vivere rispettando la sensibilità di un ambiente tanto forte e severo, quanto sensibile e delicato.

Dalla semplice passeggiata nei fondovalle alle escursioni più impegnative di uno o più giorni, alle vie alpinistiche, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un luogo speciale per chi ama sentirsi parte della natura riscoprendo il senso più profondo di ritrovare equilibrio e armonia passo dopo passo, accarezzando sentieri e fermandosi spesso per scoprire montagne perfette.

La Fondation Grand Paradis

è una realtà dinamica e duttile che usa diversi strumenti per valorizzare la cultura dei luoghi, favorire la conservazione della natura e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Sempre attiva nella promozione del territorio e dei suoi valori, ha trasformato questo momento problematico per chi viaggia in una opportunità di nuova ed efficace comunicazione.

E così ecco che con un clic è possibile visitare siti e punti di interesse

del territorio camminando dal fondovalle fino alla vetta del Gran Paradiso e durante l’ascensione col mouse del computer o muovendo il cellulare ci si può affacciare a 360 gradi sulla meraviglia delle alte quote (www.youtube.com/watch?v=rEdnEKF8NDw&feature=youtu.be) ancora più spettacolare utilizzando occhialini VR stereoscopici.

Dalla prossima estate l’esperienza può essere ancora più coinvolgente nella stanza immersiva che sarà realizzata nel Centro visite del Parco di Valsavarenche dove, grazie alla tecnologia digitale, si può vivere l’esperienza avventurandosi verso la vetta del Gran Paradiso lungo il sentiero e saltando crepacci.

Ma non finisce qui.

L’altra iniziativa della Fondation Grand Paradis è il #GPFFatHome

una minirassegna del Gran Paradiso Film Festival fruibile da casa con la proiezione di diversi film documentari che tutti possono commentare e votare tramite l’accesso con Doodle con tanto di premiazioni finali.

La stagione delle escursioni quest’anno inizia prima. Partenza dal divano.

E appena sarà possibile, buone lunghe sane camminate, dentro al Paradiso. Grande e bellissimo.

Per info e contatti:

Fondation Grand Paradis, Villaggio Minatori, Cogne (AO);
tel. 0165.749264
www.grand-paradis.it
www.gpff.it 

Articolo precedenteIn viaggio con Gusto
Articolo successivoGenova ti aspetta