Itinerari e Luoghi n. 299 – Aprile 2022

É in edicola il numero 299 (aprile 2022) di Itinerari e Luoghi.

Editoriale: La ricerca della purezza

Ci sono tanti modi di fare turismo e di viaggiare. C’è chi distingue turisti e viaggiatori, sottintendendo una differenza di qualità nel modo di intendere una vacanza. A ben vedere poi esistono turisti che viaggiano in modo intelligente e viaggiatori che si spostano in modo superficiale. Il turismo non è solo qualcosa di superficiale ed effimero e può avere un senso di profondità, conoscenza e consapevolezza. Questo numero di Itinerari e luoghi sarà uno strumento utilissimo per chi vuole fare “vacanze romane” con chiavi di lettura particolari, scoprendo l’anima di una città alla ricerca di un equilibrio tra passato, presente e futuro. Nelle “geografie pasoliniane” Claudio Agostoni e Bruno Zanzottera ci accompagnano su tracce nomadi legate alla costante ricerca della purezza. In questo mese ricorre il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, l’intellettuale più visionario del ‘900 che ha ricercato della purezza nelle screpolature dei quartieri popolari romani; ha guardato oltre la società dei consumi senza banalizzazioni ma con una visione profonda e lungimirante riflettendo sull’imbarbarimento della società contemporanea in conflitto con un passato di valore, emancipando questo tema dalla ridondante e vuota retorica.

Daniele Bellucci ci indica luoghi e persone del rione Regola dove la romanità si “sostanzia” purificandosi nel caos, scoprendo “quel che resta” di Roma, come dice Marco Castrichella della videoteca “Hollywood” parafrasando il film di James Ivory. Mercato, voci, grida, sguardi, nella piazza più trasversale di Roma luogo vero che nonostante le trasformazioni del tempo racconta l’essenza della romanità “sotto Giordano Bruno”.

I palati raffinati in cerca di emozioni legate al gusto potranno seguire l’itinerario che ha disegnato Alberto Campanile sulla Strada del Vino e dei Sapori tra Brescia e Montichiari, dai vigneti alle cave di Botticino e alle bot- teghe dove si lavora il marmo. Tante saranno le piacevoli sorprese durante il viaggio tra i Colli dei Longobardi. Ioannis Schinezos è la nostra guida “verde” per scoprire la meraviglia di giardini e ville storiche della zona di Verona che formano un caleidoscopio di diversità storica, stilistica e botanica. Infine la piccola Luna “accompagna” i suoi genitori – Federica Botta e Alessandro De Rossi – lungo un magnifico itinerario dal Parco di San Rossore all’Isola d’Elba, penetrando nella splendida Toscana tra terre volterrane, calori geotermici e la splendida Massa Marittima: alla ricerca di Guendalina, incontrando i “messaggeri del mare” per comprendere l’universo della plastica e i temi riguardanti la protezione delle coste e della fauna marina. Manca un itinerario annunciato nel numero precedente – il Cammino di San Francesco Caracciolo – per un piccolo contrattempo, ma che verrà recuperato nel numero 300 di Itinerari e luoghi.

Nella certezza che gli itinerari proposti saranno la chiave per vivere belle emozioni, au- guro a tutti i nostri lettori, turisti e viaggiatori, esperienze di pasoliniana purezza.

Il Direttore
Enrico Caracciolo

RUBRICHE

CULTURA La potenza dei Farnese
PERCORSI La Thuile, il lato wild del Monte Bianco
PERCORSI Pasqua tra arte, mare e natura
PERCORSI Camminare in Toscana
200 PAROLE La scoperta di quel mulino
PERCORSI Innsbruck, tutto o niente
IL FUMETTO L’ultima strega di Triora

ITINERARI

Toscana – Da San Rossore all’Elba
Lazio – La Roma di Pier Paolo Pasolini
Lazio – Roma e il Rione Regola
Lombardia – Strade del gusto
Veneto – Ville e giardini

Vi Aspettiamo in edicola dal 26 marzo 2022

Itinerari e Luoghi n. 299, aprile 2022, é in edicola al costo di € 5,00.

Abbonati a “Itinerari e Luoghi” – CLICCA QUI PER INFO

Articolo precedenteIn che modo lo sviluppo tecnologico delle città italiane ha influenzato il numero di turisti che vi arrivano?
Articolo successivoCamminare in Toscana