Alla scoperta della Val Codera, gioiello delle Alpi lombarde raggiungibile solo a piedi

Tra la Valtellina e la Val Chiavenna si nasconde un gioiello delle Alpi lombarde, vero angolo di paradiso per gli amanti della montagna.

Raggiungibile solo a piedi o in mountain bike, la Val Codera è un luogo remoto, immerso nella natura, punto di partenza per diverse escursioni e arrampicate.

Una terra speciale e indimenticabile: come dicono gli abitanti del posto, “puoi passare la vita senza conoscere la Val Codera, ma se sali una volta, allora tornerai”.

Nella piazza di Codera, all’ombra di due platani secolari e circondata da un prato verdissimo, troviamo La Locanda.

“Abbiamo riaperto nel 2017 dopo alcuni anni di chiusura e una importante ristrutturazione” racconta Andrea, il sorridente gestore che assieme alla famiglia ha lasciato la vita cittadina per allietare i viandanti con pizzoccheri, gnocchetti chiavennaschi, polenta, brasati, selvaggina, torte e pane casalinghi e fiumi di canti e simpatia.

Oltre alla cucina tradizionale, il menu propone piatti vegetariani e vegani per accontentare tutti i palati.

La Locanda è un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni nella valle e un accogliente punto di arrivo dopo una passeggiata in famiglia o con gli amici.

Lontano dall’asfalto, dai rumori e dagli odori della città, il rifugio è perfetto per un momento di relax e benessere nella natura.

La Locanda dispone di circa 40 posti letto per ospitare famiglie e gruppi durante il weekend e soggiorni di più giorni.

Davanti a un buon bicchiere di vino, Andrea, la sua famiglia e gli immancabili valligiani sono sempre pronti a raccontare ai viandanti le tradizioni del luogo, le bellezze dei sentieri e di quanto la valle sia famosa nel mondo scout per l’ospitalità offerta alle Aquile Randagie durante gli anni bui del fascismo.

Info e Contatti

La valle è raggiungibile attraverso due sentieri:

  1. Da Novate Mezzola (SO) si può salire solo a piedi percorrendo l’antico sentiero composto da tipici gradini di granito, alcuni firmati o datati.
    Durante il cammino si incontrano castagneti, antiche cave e il bel borgo dell’Avedée; in un paio d’ore si arriva a Codera.
  2. Da Verceia (SO) si può richiedere il permesso al bar Val di Rat, salire in auto fino all’inizio del Tracciolino e seguire le indicazioni per Codera.
    Il sentiero è tutto pianeggiante e facilmente percorribile anche in mountain bike.
    Perfetto per le famiglie, presenta alcune gallerie e vanta una vista spettacolare sulla Valchiavenna e i laghi.
    In circa tre ore di cammino si raggiunge Codera.
    Chi ha difficoltà o è in vena di forti emozioni può usufruire del servizio elicottero su prenotazione.

Andrea
tel. 339.6122179
www.lalocandacodera.it

Articolo precedenteMonferrato… into the wild!
Articolo successivoBrescia, tra incisioni, laghi, montagne e vigneti