La XXII edizione di Keschtnriggl, la Festa della Castagna di Lana e dintorni (Tessimo-Prissiano e Foiana), prende il via giovedì 17 ottobre e termina domenica 3 novembre. Il calendario è ricco di eventi e appuntamenti che avranno come protagonista questo frutto autunnale gustoso e nutriente, tipico del territorio.

La Festa della Castagna di Lana e dintorni, che ha cambiato il nome “Keschtnriggl” dall’utensile in vimini utilizzato un tempo per sbucciare le castagne, è ormai una tradizione consolidata che attrae molti partecipanti.

Keschtnriggl: gli appuntamenti

Tra gli appuntamenti in programma, non mancheranno le tradizionali escursioni tra i castagneti con degustazioni di vini e castagne. Molti ristoranti ed esercizi gastronomici presenteranno per l’occasione menu speciali e nuove creazioni gastronomiche a base di caldarroste.

La prima domenica del mese (20 ottobre) la festa si concentrerà a Foiana: il centro del paese ospiterà il mercatino di specialità locali, con tanto di bande del territorio che suoneranno musica tradizionale.

La domenica successiva, la sfilata storica con carri e trattori d’epoca partirà a Tesimo, nella piazza del Municipio. Oltre agli stand con specialità a base di castagna e alle bancarelle dell’artigianato, è previsto un programma di intrattenimento specifico per i bambini.

Da segnalare l’appuntamento “Tre castelli in una notte” di mercoledì 23 ottobre a Castel Katzenzungen. Sarà una fiaccolata notturna di castello in castello (Castel e Castel Katzenzungen, Castel Fahlburg e Wehrburg) con sorprese gastronomiche e culturali e un menu degustazione di quattro portate a base di castagne. Castel Katzenzungen, inoltre, sarà teatro del momento inaugurale della Festa della castagna, giovedì 17 ottobre alle 20, con presentazione della festa e degustazione dei prodotti e di specialità a base di castagna e showcooking.

Altra iniziativa particolare è la visita alle 17 di giovedì 24 ottobre al birrificio Pfefferlechner, nonché osteria contadina, in compagnia del mastro birraio Francesco Giacomelli, che introdurrà i partecipanti al mondo della birra e a tutto ciò che c’è da sapere sull’apprezzata bevanda spumeggiante.

Venerdì 25 ottobre dalle 14 alle 18 è il momento di chi ama stare ai fornelli con il “Corso di cucina con le castagne – dolce & piccante”, utilizzando la castagna come ingrediente attraverso la preparazione di piatti autunnali, dolci e piccanti. Sarà anche l’occasione per imparare tanti trucchi del mestiere presso la Scuola di economia domestica e agroalimentare di Tesimo.

Una nuova gamma di prodotti gustosi

In occasione della Keschtnriggl è stata creata una gamma di gustosi prodotti a marchio KESCHTNRIGGL, ovviamente a base del goloso frutto. A Lana, la birreria del Pfefferlechner, produce dell’ottima birra di castagna artigianale, la Pasticceria Winkler crea dei golosissimi cuori di castagna, con fine purea di castagne ricoperta di cioccolato e ripiena di panna montata, mentre il panificio Schmidt ha ideato il pandolce alla castagna, la torta e il pane di castagna; la pralina a base di castagna (una coppetta di fine cioccolato al latte, ripiena di soffice crema di castagne e gelatina di mirtilli rossi e ricoperta di cioccolato bianco) e il panettone a base di castagna sono le creazioni della Pasticceria Mair Andreas di Nalles; mentre la golosissima crema di castagne da spalmare è prodotta della Tenuta Großkemat di Prissiano.

La Festa della castagna è stata riconosciuta come Green Event, cioè manifestazione che viene pianificata, organizzata e realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente.

Infine, per molti degli appuntamenti è previsto un servizio di navetta gratuito.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.keschtnriggl.it

Articolo precedenteModena – Sciocola’ e la Ferrari in cioccolato, dal 31 ottobre al 3 novembre
Articolo successivoAlba (CN): In mostra gli artisti liberi – un’enorme e sconosciuta reazione chimica, fino al 10 novembre 2019